Cerca

Carmagnola

Carmagnola: al via il progetto anti-alluvione sul torrente Meletta

Investimenti da 544mila euro per proteggere la città dalle alluvioni

Lavori anti-alluvione sul torrente Meletta a Carmagnola: un passo avanti per la sicurezza idrogeologica

Torrente Meletta a Carmagnola

Carmagnola, una città che ha sempre dovuto fare i conti con le insidie del torrente Meletta, si prepara a un futuro più sicuro grazie a un progetto di lavori anti-alluvione. Questo corso d'acqua, uno dei principali del territorio, è stato storicamente tra i maggiori responsabili delle alluvioni che nei secoli hanno colpito la città. Ma ora, grazie ai fondi europei del Pnrr, il comune può guardare avanti con maggiore serenità.

Il cantiere, affidato alla ditta cuneese Massucco Costruzioni, ha un valore di 544 mila euro, con un ribasso di oltre il 12% rispetto alla base d’asta. Le opere interesseranno diverse zone critiche: in corrispondenza dell’attraversamento di via del Porto e del ponte delle SP129; lungo via Pramorano; al ponte del Bruccio; al ponte di via Castellero nonché all’attraversamento dell'ex statale 20. 

«Le difese anti-alluvione saranno realizzate con grandi blocchi di pietra naturale per proteggere le sponde e includeranno piattaforme protettive per i ponti, contro l’erosione», ha sottolineato il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici. Questo approccio non solo mira a rafforzare le strutture esistenti, ma anche a prevenire futuri danni attraverso soluzioni durature e sostenibili.

«Il progetto include anche la pulizia del greto per rimuovere eventuali detriti che ostacolano il flusso dell’acqua in caso di forti piogge, migliorando la gestione delle piene», ha aggiunto Alessandro Cammarata. 



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.