Cerca

Festival nelle Langhe

Torna il Piemonte Documenteur Film Fest nelle Langhe, il festival dedicato ai falsi documentari

Il festival si terrà dal 24 al 31 agosto in cinque comuni: Monforte d'Alba, Murazzano, Novello, Roddino e Treiso

Torna il Piemonte Documenteur Film Fest nelle Langhe, il festival dedicato ai falsi documentari

Il festival si terrà dal 24 al 31 agosto

Nelle Langhe torna il Piemonte Documenteur Film Fest, il primo festival in Europa dedicato al falso documentario. 

La nuova edizione del festival si terrà dal 24 al 31 agosto in cinque comuni delle Langhe: Monforte d'Alba, Murazzano, Novello, Roddino e Treiso

Il Piemonte Documenteur Film Fest è un progetto dell'associazione culturale Cinelabio nasce nel 2009 da un'idea di Carlotta Givo, in collaborazione con Rectv Produzioni e in partnership con Cinema Ambrosio, Shortsfit Distribución, Centro Nazionale del Corto, Mondadori Bookstore Cuneo, Novelab e Yepp Langhe.

«Quest'anno, nell'ottica di aumentare ancora di più la qualità dei lavori che verranno realizzati – spiegano gli organizzatori – abbiamo messo a disposizione dei partecipanti lo sceneggiatore e scrittore Pino Pace, vincitore di una precedente edizione del festival. Ci piaceva l'idea di aiutare chi non ha mai partecipato all'iniziativa a non uscire troppo dal genere indicato», spiegano gli organizzatori. La premiazione dei migliori falsi documentari sarà il 31 agosto alle 21 presso l'Auditorium Horszowski di Monforte d'Alba. Per i vincitori sono previsti quattro premi: il premio giuria – 3000 euro –, il premio distribuzione – un anno di distribuzione del finto documentario in collaborazione con Shortsfit Distribución –, il premio del pubblico – il finto documentario verrà proiettato nelle sale dell'Ambrosio Cinecafè – e il premio della critica – 500 euro a chi saprà valorizzare meglio il territorio–.

L'ingresso alla premiazione è libero, previa prenotazione.

Ma il festival non è dedicato solo alla creazione e alla premiazione dei falsi documentari. Il 31 agosto, di pomeriggio, è previsto anche un laboratorio di cinema per bambini, con merenda offerta dall'organizzazione del festival. E, a partire dalle 19, le pro loco dei comuni aderenti al progetto offriranno street food ai partecipanti. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.