l'editoriale
Cerca
GRUGLIASCO
14 Agosto 2024 - 08:32
Emanuele Gaito
Emanuele Gaito, sindaco di Grugliasco, è stato minacciato pesantemente da un pregiudicato: si tratta di un uomo sulla sessantina che ha scontato diversi anni di carcere in passato e che qualche settimana fa aveva anche aggredito alcuni dipendenti comunali: l’azione gli era costata un’ammonizione dalla Questura.
A scatenare l’ira dell’uomo la motivazione fu la medesima che lo spinse a minacciare il sindaco: l’uomo pretende una casa popolare per sua figlia. Va precisato che il pregiudicato, la compagna e il figlio vivono già nelle case popolari di Grugliasco: ognuno la sua. Ma l’uomo ne voleva una quarta, per la figlia. Che non ha i requisiti necessari per essere messa in graduatoria ma al momento è seguita dal Consorzio Ovest Solidale, allo scopo di aiutarla a trovare un lavoro. Per settimane il pregiudicato ha letteralmente stalkerizzato Gaito, scrivendogli messaggi sui social a qualsiasi ora del giorno e della notte, inoltre, lo chiamava su Facebook tramite messenger ogni cinque minuti.
Gli ultimi messaggi inviati al sindaco contenevano svariati insulti e gravi minacce: «Ti mando all’ospedale. Ti faccio male. Io non ho paura di tornare in carcere. Vado a dare fuoco al Comune. Fatti trovare sotto al Comune». Il sindaco ha denunciato il tutto ai carabinieri della Stazione di Grugliasco. «Ho voluto dare un segnale: bisogna denunciare. Bisogna essere coraggiosi. Le istituzioni vanno rispettate». Intanto per le vie della cittadina i residenti sono sconcertati ma decisamente solidali con il loro primo cittadino: Emanuele Gaito infatti è molto apprezzato dai grugliaschesi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..