Cerca

Il salvataggio

Vanno a funghi ma si ritrovano nella tempesta: due cercatori salvati a Garessio

Colti da un temporale improvviso, sono stati salvati dal soccorso alpino

soccorso alpino

Soccorso alpino

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto, nella giornata di ieri, nel comune di Garessio per il recupero di due cercatori di funghi in difficoltà. L’allarme è stato lanciato intorno alle 17, quando i due malcapitati si trovavano nella zona tra la Punta della Sapea e il Rifugio Manolino. Colti da un intenso rovescio di pioggia, avevano perso l’orientamento e, in preda al panico, hanno allertato la centrale operativa chiedendo aiuto.

Le forti precipitazioni degli scorsi giorni hanno provocato diversi danni e tragedie nel territorio piemontese, fortunatamente questa vicenda ha avuto un lieto fine.



Le condizioni meteo avverse non consentivano l’intervento in elicottero, perciò sono state attivate le squadre a terra.

Grazie alla localizzazione con tecnologia GPS e alla cartografia digitale in dotazione, il tecnico di centrale ha potuto indirizzare i due cercatori, che fortunatamente erano in grado di proseguire il proprio cammino, verso una strada poderale, accorciando i tempi del recupero.

Il soccorso, tramite dei fuoristrada, sono riuscite a raggiungere i due cercatori e a riportarli a valle infreddoliti ma in buone condizioni, prima dell’arrivo del buio che avrebbe complicato ulteriormente le operazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.