l'editoriale
Cerca
Scuola
14 Ottobre 2024 - 11:15
Il 19 ottobre in piazza della Repubblica, un'importante iniziativa per guidare gli studenti delle scuole medie nella scelta del loro futuro educativo
Chivasso si prepara ad accogliere il 19º Salone dell'Orientamento "La scuola al centro", un evento che si terrà il 19 ottobre in piazza della Repubblica, dalle 9.30 alle 12.30. Questa iniziativa, promossa dall'Assessorato comunale all'istruzione, rappresenta un appuntamento imperdibile per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che si trovano di fronte alla cruciale decisione del loro futuro percorso di studi.
Il sindaco Claudio Castello ha messo in evidenza l’importanza della scelta della scuola secondaria di secondo grado, un momento significativo per i giovani studenti, che avranno così la possibilità di esplorare le proprie capacità, aspirazioni e potenzialità. Gianluca Vitale, assessore all’Istruzione e alla Cultura, ha spiegato che il tema "La scuola al centro" sottolinea l'importanza della scuola e del territorio nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie.
In piazza saranno allestiti numerosi gazebo degli istituti scolastici, pronti a illustrare e promuovere i loro programmi di studio. Saranno oltre 20 i soggetti coinvolti. Tra gli istituti partecipanti ci sono l’Europa Unita, il Newton e l’Ubertini, insieme al Centro per l’Impiego, alla Casa di Carità e al Centro Provinciale Istruzione Adulti “Adriano Olivetti”. Dalla città di Torino parteciperanno l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Guarino Guarini”, il Centro Nazionale Opere Salesiane, l’Istituto Tecnico Economico Professionale “Gobetti”, il liceo “Cairoli” e l’Istituto Professionale per lo Spettacolo “Albe Steiner”. Saranno presenti anche il Liceo Artistico di Castellamonte, il Galileo Ferraris di Settimo torinese e molti altri.
Durante l'evento interverranno il sindaco Claudio Castello, l’assessore Gianluca Vitale e Cesare Rosso, coordinatore del Sistema Regionale di Orientamento per il bacino di Chivasso. In caso di maltempo, l'iniziativa sarà recuperata il 26 ottobre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..