Cerca

Il fatto

Maltempo in Emilia: il Piemonte in soccorso delle popolazioni del Bolognese

La Protezione Civile del Piemonte interviene a Valsamoggia con un contingente di 13 persone

Maltempo in Emilia: il Piemonte in soccorso delle popolazioni del Bolognese

Maltempo in Emilia: il Piemonte in soccorso delle popolazioni del Bolognese

L'Emilia Romagna si trova ancora una volta a fare i conti con la furia del maltempo. In questi giorni, il Bolognese è stato colpito da violenti nubifragi che hanno messo in ginocchio intere comunità. In risposta a questa emergenza, la Protezione Civile del Piemonte ha inviato un contingente di soccorso per supportare le operazioni di emergenza a Valsamoggia, un comune di 33mila abitanti situato nella città metropolitana di Bologna.



L'intervento

Su richiesta della Commissione Speciale di Protezione Civile e in accordo con la Regione Emilia Romagna, quattro squadre del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte sono state dispiegate sul campo. Dotate di quattro moduli di pompaggio della colonna mobile, queste squadre stanno lavorando incessantemente per alleviare i disagi causati dalle inondazioni. Il contingente piemontese, composto da 13 persone, è guidato da un coordinatore operativo del volontariato e supportato da alcuni funzionari regionali che si sono recati sul posto già da ieri per coordinare le operazioni con le autorità locali.

Solidarietà tra le regioni

Il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, e l'assessore regionale alla Protezione Civile, Marco Gabusi, hanno sottolineato l'importanza di un intervento rapido e coordinato. "Ogni volta che si rende necessario, il Piemonte è in prima fila per prestare soccorso alle popolazioni colpite dal maltempo con le donne e gli uomini della nostra Protezione Civile", hanno dichiarato. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.