Cerca

Il raggiro

Favria: truffatori in azione, pensionati derubati da falsi tecnici dell'acquedotto

Una coppia di anziani vittima di un inganno: presi denaro e gioielli

Favria: truffatori in azione, pensionati derubati da falsi tecnici dell'acquedotto

Truffe ad anziani (foto d'archivio)

Favria si è recentemente verificata una truffa ai danni di una coppia di pensionati.
L'episodio ha visto due uomini presentarsi alla porta dei malcapitati, fingendosi tecnici dell'acquedotto. Con un piano ben orchestrato, i truffatori hanno messo in scena un'emergenza, convincendo i due anziani.



L'INGANNO 
La truffa segue uno schema ormai tristemente noto. I malviventi, muniti di tesserini falsi, hanno inscenato una perdita nelle tubature, un'emergenza che richiedeva un'azione immediata. "Dovete mettere al sicuro i vostri preziosi, potrebbero danneggiarsi", hanno detto alla coppia, sfruttando la loro buona fede. Fidandosi delle parole dei falsi tecnici, i pensionati hanno consegnato denaro e gioielli, ignari del raggiro in atto.

Dopo aver ottenuto il bottino, i truffatori si sono rapidamente dileguati, lasciando i pensionati in uno stato di shock e incredulità. La somma sottratta è ancora in fase di quantificazione, ma si stima che si tratti di svariate migliaia di euro. Realizzato l'inganno, i pensionati si sono rivolti ai Carabinieri di Rivarolo Canavese.



L'APPELLO 
In risposta a questo ennesimo episodio di truffa, le forze dell'ordine hanno lanciato un appello alla cittadinanza: diffidare sempre di sconosciuti che si presentano a casa con pretesti simili. È fondamentale verificare l'identità dei presunti tecnici contattando direttamente l'azienda di riferimento e, in caso di dubbi, chiamare immediatamente il 112. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.