l'editoriale
Cerca
Grugliasco
23 Gennaio 2025 - 10:39
Rilanciare il lavoro ed il tessuto produttivo di Grugliasco è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra il Comune e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
L'accordo mira a rafforzare l'inclusione sociale, qualificare la forza lavoro e favorire il reinserimento lavorativo, collaborando con Centri per l’impiego, imprese e cooperative, coinvolgendo anche la Regione, la Città Metropolitana, il Patto Territoriale Zona Ovest e altri enti impegnati in politiche attive del lavoro, welfare e contrasto alla povertà. Si punterà su opportunità per giovani, donne e immigrati, supporto alle microimprese e attrazione di nuove imprese. Previsti contratti stabili e percorsi di stabilizzazione per contrastare la precarietà.
L’accordo, firmato il 9 gennaio e presentato questa mattina, rappresenta una risposta concreta agli effetti della crisi economica che ha colpito duramente la città, con particolare attenzione all’area di corso Allamano, un tempo cuore industriale e oggi segnata dalla chiusura di molte aziende.
«Molte attività si stanno già svolgendo, come lo Sportello Lavoro, il salone per l'orientamento “Made in Grugliasco” e il potenziamento del progetto “Grugliasco investe sul lavoro” che si prefigge di aumentare le opportunità occupazionali» hanno affermato il sindaco Emanuele Gaito e l'assessore alle Politiche Attive del Lavoro Luciano Lopedote.
Dai sindacati grande soddisfazione, definendo l’accordo un lavoro di squadra, riassunto nel motto “Insieme”.
«Una rete operativa su temi strategici», ha dichiarato Sabatino Basile, responsabile confederale CISL Torino Nord Ovest. «Penso, ad esempio, alla sanità e alle case di comunità ancora poco conosciute dai cittadini, al trasporto pubblico, senza dimenticare il ruolo fondamentale degli anziani, una risorsa preziosa per il territorio che merita maggiore attenzione».
Anche Maria Teresa Cianciotta, componente della Segreteria UIL e Piemonte ha sottolineato: «Bisogna puntare su una formazione mirata alla ricollocazione, soprattutto sulle donne, con contratti stabili che garantiscano sicurezza. Grugliasco ha un grande potenziale grazie al polo universitario, ma è essenziale lavorare su aspetti come la casa e gli affitti. Il Comune ha già dato la disponibilità a offrire affitti calmierati su aree di proprietà comunale, fornendo anche servizi per rendere l’area più attrattiva».
«Abbiamo chiesto al Comune di mettere un fondo aggiuntivo nel bilancio di previsione 2025 e l’amministrazione si è dichiarata disponibile a recepire questa richiesta. È un segnale concreto di attenzione alle difficoltà del territorio e rappresenta un elemento di forte innovazione», ha dichiarato Giovanni Milesi, responsabile CIGL Collegno.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..