l'editoriale
Cerca
Aggiornamento
29 Gennaio 2025 - 16:59
Il presidente Atc Maurizio Pedrini con il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l’assessora Paola Rasetto
Questa mattina, il presidente dell'Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, Maurizio Pedrini, alla sua prima visita istituzionale, ha effettuato un sopralluogo nel complesso di edilizia sociale di via Cacciatori 21 a Nichelino. Ad accompagnarlo, il sindaco Giampiero Tolardo e l'assessora alle Politiche della Casa Paola Rasetto.
L’ispezione si è focalizzata sull’impianto ascensore della scala 5, rimasto fuori uso nei giorni scorsi a causa di un allagamento dovuto alla falda acquifera. Atc ha affidato l’intervento a una ditta specializzata che, dopo aver aspirato l’acqua accumulata, realizzerà un sistema di pompaggio permanente per scongiurare il ripetersi del problema. La riattivazione dell’ascensore è prevista tra questa sera e domani, per ridurre al minimo i disagi per i residenti.
Il sopralluogo è stato anche un’occasione per incontrare gli inquilini, raccogliere segnalazioni e rassicurare sulla costante attenzione alla manutenzione del complesso.
L'ascensore della palazzina di via Cacciatori
Con questa visita, Atc inaugura un nuovo corso basato su un dialogo più stretto con i territori. “Con la visita di oggi a Nichelino – ha dichiarato Maurizio Pedrini – diamo il via a una serie di incontri nei quartieri per rendere l’Agenzia più vicina alle esigenze degli inquilini. Con le amministrazioni comunali avvieremo un confronto costante per rispondere al meglio alla crescente domanda di case popolari. Tra le prime azioni condivise, c’è la necessità di lavorare sull’autorecupero degli alloggi temporaneamente non locati per interventi manutentivi, così da ridurre i tempi di attesa per nuovi assegnatari”.
Un approccio apprezzato dal Comune di Nichelino. “Siamo sollevati per la risoluzione del problema e ringraziamo Atc per l’impegno – dichiarano il sindaco Giampiero Tolardo e l’assessora Paola Rasetto –. Ci è stato inoltre assicurato che verrà effettuato un sopralluogo anche nei palazzi di via Parri. Siamo rimasti favorevolmente colpiti, poi, dalla volontà di Atc di essere più presente sul territorio e a dare vita a una cabina di regia con le amministrazioni comunali.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..