Cerca

La vicenda

Fermati e rimpatriati due stranieri dopo i controlli della polizia

I casi si sono verificati a Canelli e ad Asti, entrambi i soggetti avevano precedenti

Due cittadini stranieri, uno di origine nigeriana e l'altro albanese, sono stati fermati e successivamente rimpatriati a seguito di accertamenti condotti dalle autorità locali.

La storia inizia a Canelli, dove una lite tra due cittadini stranieri ha attirato l'attenzione delle forze dell'ordine. Tra i coinvolti, un uomo di origini nigeriane, già noto alle autorità per precedenti di polizia e per essere stato più volte espulso dal territorio nazionale senza mai ottemperare all'ordine di lasciare l'Italia. I carabinieri, intervenuti sul posto, hanno rintracciato l'uomo e lo hanno accompagnato alla questura di Asti.



Presso la questura, l'uomo è stato messo a disposizione dell'ufficio immigrazione della polizia. Gli accertamenti hanno confermato la sua irregolarità sul territorio italiano, essendo privo di fissa dimora e senza documenti validi. In risposta, il prefetto Claudio Ventrice ha emesso un nuovo provvedimento di espulsione. Il questore Marina Di Donato ha quindi disposto il trasferimento dell'uomo presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di Palese, in provincia di Bari, da dove avverrà il suo rimpatrio definitivo.

Parallelamente, l'ufficio immigrazione ha condotto accertamenti su un cittadino albanese, intenzionato a regolarizzare la sua posizione in Italia. Tuttavia, le verifiche hanno rivelato che l'uomo era entrato nel Paese irregolarmente l'anno precedente, senza mai formalizzare una richiesta di permesso di soggiorno. Anche lui, gravato da precedenti di polizia, è stato accompagnato ad Ancona e rimpatriato nel suo paese d'origine tramite traghetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.