Cerca

la riqualificazione

Collegno rinasce con i cantieri del Pnrr: ecco quando finiscono i lavori

Il Comune fa il punto con i cittadini sulle opere in corso e le loro rispettive percentuali di completamento

Il Villaggio Leumann verrà riqualificato

Il Villaggio Leumann verrà riqualificato

Si concluderanno entro l’anno i cantieri del Pnrr a Collegno. Lo ha comunicato il Comune ai cittadini in un recente incontro per illustrare nel dettaglio opere e rispettive percentuali di completamento. Al Villaggio Leumann, per una spesa di 942mila euro, siamo all’80% dei lavori fatti sulle aree pubbliche con nuovi steccati di recinzione, aiuole e sistemazione dei cortili esterni. Già concluse poi un terzo delle opere per gli spazi di aggregazione, per 699mila euro. Nell’edificio di via Oberdan, per tre milioni e 300mila euro, completato il 30% dei lavori: al primo piano sono in fase di ristrutturazione quattro appartamenti con interventi sugli impianti elettrici, idrico-sanitari e termici, e si stanno realizzando due appartamenti al primo piano e altrettanti al secondo piano totalmente accessibili. Già fatto l’80% dei lavori alla scuola ex Eti (per una spesa di 254mila euro) per adolescenti e giovani adulti affetti da autismo in accoglienza diurna.

Sull’asse di corso Francia adiacente alle due fermate della metro, Villaggio Leumann e Centro (per due milioni e 209mila euro) sono già iniziati i cantieri per i percorsi pedonali privi di barriere architettoniche e quelli di protezione dei controviali e creazione di banchine alberate. Al 20% le opere di messa in sicurezza dell’immobile “ex Laboratori” (per due milioni e 470mila euro) facente parte del complesso della Certosa Reale. Alla scuola Marconi (un milione e 500mila euro) partite le operazioni di adeguamento dell’edificio, con miglioramento dell’efficienza acustica e avviati i lavori di riqualificazione della cucina, adesso al 35%. Al 10% i lavori per il recupero dell’ex stireria della Certosa Reale (due milioni e 200mila euro) con il restauro della manica magazzini attigua al Padiglione 16 per l’ingresso della futura biblioteca. Sono poi al 60% le opere per costruire il nuovo asilo 0-3 anni (per due milioni circa) in Borgata Paradiso. Alla Certosa finito l’ampliamento del parcheggio di via Tampellini a servizio del centro storico, del Parco della Certosa Reale e dell’Università (500mila euro). Per il superamento del campo nomadi (per 750mila euro) ricollocati tutti gli abitanti attraverso l’inserimento in un nuovo contesto abitativo, smantellati gli edifici sorti abusivamente e riqualificazione dell’edificio esistente e messa in sicurezza della sponda della Dora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.