l'editoriale
Cerca
Tragedia sventata
11 Febbraio 2025 - 16:50
Nella tarda serata di lunedì 10 febbraio, i carabinieri di Verbania sono intervenuti dopo che una donna li ha avvertiti che un parente di 56 anni, in preda all'alcol, aveva minacciato di togliersi la vita con una pistola. La donna risiede in Svizzera, alla quale l'uomo aveva confidato le sue intenzioni disperate e ha immediatamente attivato i soccorsi tramite un altro parente in Italia, che ha allertato il 112 fornendo tutte le indicazioni necessarie per raggiungere l'abitazione.
I carabinieri della sezione radiomobile di Verbania e della stazione di Premeno sono intervenuti con prontezza, consapevoli della delicatezza della situazione. L'accertamento in banca dati aveva confermato che l'uomo detenesse regolarmente due pistole in casa, un dettaglio che ha alzato il livello di allerta per garantire la sicurezza di tutti i presenti, inclusi i sanitari e i vigili del fuoco, anch'essi giunti sul posto per fornire assistenza.
Appena arrivati, i militari hanno trovato l'uomo barricato in casa, sordo alle loro richieste di aprire la porta. È stato necessario l'intervento dei pompieri per forzare una porta finestra e consentire l'accesso all'appartamento. Una volta dentro, i carabinieri hanno trovato l'uomo seduto sul divano, completamente ubriaco, circondato da bottiglie di alcolici ma senza alcuna arma a portata di mano.
La perquisizione dell'abitazione ha portato al ritrovamento delle due armi da fuoco: una Beretta semiautomatica nascosta sotto il materasso nella camera da letto e una rivoltella Smith & Wesson in un cassetto. Entrambe le armi sono state immediatamente sequestrate. Durante il controllo, i carabinieri hanno anche rinvenuto 65 grammi di hashish e 27 grammi di marijuana, anch'essi sottoposti a sequestro.
Il 56enne è stato trasportato in ambulanza al DEA di Verbania per una valutazione medica. La sua posizione in merito al possesso di stupefacenti è attualmente in fase di valutazione, e al momento non sono state formulate ipotesi di reato nei suoi confronti. Tuttavia, è stato segnalato alla Prefettura di Verbania come assuntore di stupefacenti, e si è avviato l'iter per un provvedimento di divieto di detenzione di armi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..