Cerca

L'iniziativa

A Rivoli una escape room a squadre per educare i giovani: nasce EduGaming Zone

Presso l’Informagiovani di via Dora Riparia, il 26 febbraio si inaugura il progetto. Ecco di cosa si tratta

Nasce EduGaming Zone, spazio innovativo a Rivoli

Nasce EduGaming Zone, spazio innovativo a Rivoli

Il videogioco come uno strumento educativo. Nasce così la EduGaming Zone, uno spazio innovativo che sarà presto disponibile a Rivoli ogni mercoledì dalle 15 alle 18, presso l’Informagiovani di via Dora Riparia 2, con l’inaugurazione prevista per il 26 febbraio. Il progetto, che si rivolge ai giovani tra gli 11 e i 16 anni, non vuole solamente promuovere un uso più consapevole e formativo del videogioco, ma si inserisce anche nei programmi di prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo, trasformando il gaming in un’opportunità educativa e di socializzazione. L’evento inaugurale offrirà ai partecipanti una “escape room” a squadre, progettata per stimolare problem solving, collaborazione e creatività. Un modo quindi originale per mostrare come il videogioco possa essere non solo divertente, ma anche educativo.

Già attivo in altre città italiane e sostenuto dalla Regione Piemonte, questo nuovo spazio è frutto della collaborazione tra il Comune di Rivoli, il Dipartimento Patologie delle Dipendenze - Spazio Altrove dell’Asl To3 e le cooperative sociali Crescere Insieme ed Educazione Progetto. «L’arrivo della EduGaming Zone rappresenta un’importante opportunità per i giovani di Rivoli», ha commentato l’assessora alle politiche giovanili del Comune, Dorotea Gribaldo. «Attraverso questo spazio innovativo - ha proseguito l’assessora - vogliamo promuovere un approccio consapevole e responsabile al mondo dei videogiochi, trasformandoli in strumenti educativi e di prevenzione dell’azzardopatia. Il nostro obiettivo è offrire ai ragazzi un ambiente fisico e digitale protetto in cui il videogioco diventi occasione di crescita, socializzazione e apprendimento. Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che valorizza il potenziale formativo del gaming e ringraziamo tutti i partner coinvolti per il loro impegno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.