Cerca

valli di lanzo

Arrivano cinque nuove piazzole per l’elisoccorso

Ecco dove potrà atterrare il mezzo di soccorso

Arrivano cinque nuove piazzole per l’elisoccorso

Buone notizie per gli abitanti e i turisti delle valli di Lanzo che possono contare su cinque nuove piazzole di atterraggio per l’elisoccorso.

I siti, denominati Hems (Helicopter Emergency Medical Service) sono localizzati a Pessinetto, Ala di Stura, Monastero di Lanzo e a breve anche a Viù e Groscavallo. La realizzazione dei siti è stata coordinata da Regione Piemonte, Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e dall’Unione Montana Alpi Graie, grazie ai finanziamenti della Strategia nazionale per le aree interne.

Un lungo dossier ha quantificato le diverse criticità delle Valli di Lanzo nel settore sanitario e fra queste ha rilevato la difficoltà del territorio nella gestione delle emergenze, riscontrabile in termini statistici nell’elevato valore rilevato per l’indicatore allarme-target (calcolato come tempo in minuti che intercorre tra la chiamata telefonica alla centrale operativa e l’arrivo del primo mezzo di soccorso sul posto), pari a 23 minuti. Per questo la riduzione dei tempi di intervento in caso di emergenza, che attualmente risultano essere estremamente elevati nelle aree, ha spinto all’individuazione e creazione di nuovi siti dove potranno atterrare i mezzi del 118 e del Soccorso Alpino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.