Cerca

Festival in provincia

Valsusa filmfest 2025: un viaggio tra cinema, memoria e inclusione sociale

Dal 28 marzo al 5 giugno, il festival che animerà la Valle di Susa

Valsusa filmfest 2025: un viaggio tra cinema, memoria e inclusione sociale

Valsusa Filmfest 2025 si propone di esplorare, dal 28 marzo al 5 giugno, il potere del cinema e della cultura nel plasmare una società più consapevole e inclusiva. Il programma si presenta ricco di eventi, che si snoderanno tra i comuni della Valle di Susa e Torino. Un festival che non è solo una celebrazione del cinema, ma un vero e proprio laboratorio di riflessione su temi di grande attualità come la guerra, la memoria storica, l'ambiente e l'inclusione sociale.



Giunto alla sua 29a edizione, il Festival si distingue per il suo carattere di comunità, coinvolgendo non solo cineasti e artisti, ma anche scuole, associazioni e cittadini. Con 28 eventi distribuiti in 10 comuni della Valle di Susa, tra cui Condove, Almese, Avigliana e Bardonecchia, e due appuntamenti speciali a Torino, il festival si propone di essere un punto di incontro e di dialogo per diverse realtà del territorio. Il 25 aprile, al Museo Diffuso della Resistenza, e il 17 maggio, al Salone Internazionale del Libro, saranno due momenti chiave per riflettere su come l'arte possa contribuire a costruire un futuro più solidale.

Quest'anno, il festival rende omaggio a Mercedes Sosa, la celebre cantante e attivista argentina, dedicandole un'intera serata il 10 maggio al Teatro Fassino di Avigliana. L'incontro-concerto, che vedrà la partecipazione di Simona Molinari ed Enrico Deregibus, sarà un'occasione per ricordare come la musica di Sosa abbia saputo dar voce alle lotte per i diritti umani e contro l'indifferenza verso le ingiustizie. Un tributo che sottolinea il potere dell'arte di superare le barriere e di stimolare la riflessione su temi universali.

Il tema della guerra e della ricerca della pace attraversa l'intero programma del festival, invitando il pubblico a interrogarsi su come ciascuno di noi possa contribuire a costruire un futuro più giusto e solidale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.