Cerca

Eventi culturali

Hervé Barmasse inaugura i 150 anni del Cai di Ivrea con "Oltre l'orizzonte

Il 21 marzo al Teatro Giacosa, l’alpinista racconterà le sue imprese per aprire un anno intero di eventi dedicati alla montagna

Hervé Barmasse inaugura i 150 anni del Cai di Ivrea con "Oltre l'orizzonte

A Ivrea, si terrà questa sera, venerdì 21 marzo, "Oltre l'orizzonte": un ciclo di appuntamenti che, da marzo a dicembre, accompagnerà la città in un viaggio alla scoperta della montagna e del suo profondo legame con il territorio eporediese. L'evento avrà inizio alle ore 21 presso il Teatro Giacosa, inaugurando ufficialmente le celebrazioni per il 150° anniversario della Sezione Cai di Ivrea

Ospite d'onore della serata inaugurale sarà Hervé Barmasse, alpinista, regista e guida alpina del Cervino da quattro generazioni. Il suo nome è legato a imprese straordinarie in tutto il mondo, dalle Alpi alla Patagonia, fino a Cina e Pakistan. Sul Cervino ha lasciato un segno indelebile, distinguendosi per ascensioni memorabili, tra cui nuove vie, prime invernali e prime solitarie. Tra i suoi successi più noti, l’ascensione in stile alpino della Parete Sud dello Shisha Pangma (8.027 metri) in Himalaya, completata in sole 13 ore nel 2017.

Barmasse non è solo un grande sportivo, ma anche un appassionato narratore delle sue esperienze. Nei suoi libri "La montagna dentro" (Laterza, 2015) e "Cervino, la montagna leggendaria" (Mondadori Electa, 2021), racconta la montagna come metafora di vita, un luogo di sfide e di scoperte interiori. Il suo intervento al Giacosa non sarà quindi una semplice celebrazione dell'estremo, ma un invito a riflettere sul significato dell’alpinismo, dove il coraggio si intreccia con la fragilità e la paura, in parete come nella vita.

"Siamo orgogliosi di aprire questo importante anniversario con un evento che porterà sul palco un protagonista assoluto del mondo della montagna – commenta Laura Principe, presidente della Sezione Cai di Ivrea –. Hervé Barmasse ha la straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico, trasmettendo la passione e il rispetto per la montagna, soprattutto ai giovani".

L’ingresso alla serata è libero fino a esaurimento posti. Per conoscere il calendario completo degli eventi dedicati al 150° anniversario del Cai di Ivrea, si può visitare il sito ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.