Cerca

Controlli sul lavoro

Blitz nei cantieri edili, scattano denunce e sanzioni a Ronco Canavese

Controlli dei carabinieri rivelano irregolarità in quattro aziende edili, sospesi i lavori sulla provinciale 47

Blitz nei cantieri edili, scattano denunce e sanzioni a Ronco Canavese

carabinieri del nucleo dell’ispettorato del lavoro, insieme al comando provinciale di Torino, hanno condotto una serie di controlli mirati nella provincia di Torino. L'obiettivo era di verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro e contrastare il fenomeno del lavoro in nero. Tra le aziende ispezionate, ben 14 nel settore edile, quattro sono risultate non conformi, portando a denunce e sanzioni.



A Ronco Canavese, i controlli si sono concentrati sui lavori in corso lungo la provinciale 47. Qui, le autorità hanno riscontrato mancanze nel rispetto del piano operativo di sicurezza di cantiere. La carenza di idonea cartellonistica stradale, fondamentale per la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada, ha portato alla sospensione immediata delle attività. Il titolare dell'impresa è stato denunciato e la ditta ha ricevuto una sanzione di 9.112 euro.



L'operazione, che si è svolta tra mercoledì 2 e venerdì 4 aprile, ha visto i carabinieri impegnati in un'azione di controllo capillare. Le irregolarità riscontrate in quattro delle 14 aziende ispezionate evidenziano una problematica diffusa nel settore edile, dove la sicurezza sul lavoro non sempre viene rispettata come dovrebbe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.