Cerca

Il caso

Giro di vite contro i tassisti abusivi. «Sono numerosi come i veri taxi»

E’ stata anche attivata una casella email tramite la quale è possibile segnalare la presenza degli abusivi

Stretta ai taxi abusivi: da inizio anno già il 50% dei controlli effettuati nel 2024

Più controlli soprattutto nelle ore serali e notturne e una casella di posta certificata dedicata alla segnalazione degli “abusivi”, è questa la ricetta del Comune per far fronte all’appello dei tassisti torinesi, esasperati da una concorrenza sleale ed a dir poco agguerrita, quando non violenta. «Gli abusivi sono tanti quanti noi, che contiamo 1580 membri», aveva infatti raccontato il presidente dell’Associazione tutela legale taxi di Torino - AsTuTa - Cesare Barattini durante uno dei tanti presidi davanti alla Prefettura di Piazza Castello, lo scorso ottobre.

In questa occasione si chiedeva un Tavolo di confronto tra istituzioni, organismi sindacali e AsTuTa, che in effetti è arrivato e che ha portato alle prime misure da parte della Giunta: più controlli e più efficaci. «Da gennaio è stata istituita una Pec per gestire le segnalazioni (attualmente 16) e abbiamo acquisito dai comuni dell’area metropolitana i numeri di targa dei servizi autorizzati al noleggio con conducente in modo da poterne verificare eventuali irregolarità», spiega l’assessore alla Polizia municipale Marco Porcedda nell’ultimo Consiglio comunale.

Ma l’altra importante novità è il nuovo servizio di controllo serale: «soprattutto nell’area stadio ed a cavallo dei grandi eventi (che ha portato a 67 controlli totali solo tra gennaio e febbraio contro i 99 di tutto il 2024, nda)», aggiunge. Risposte che soddisfano l’interpellante Elena Maccanti, onorevole e consigliera Lega: «se già nei primi due mesi di quest’anno ci sono stati più del 50% dei controlli totali del 2024 è perché c’è stato il suo impulso», commenta.

E che sono confermate anche dagli addetti ai lavori. «Abbiamo visto l’intensificarsi dei controlli notturni e riconosciamo da parte delle istituzioni un maggiore impegno nel contrasto di questo fenomeno - così il presidente Barattini -. Speriamo però, in un’ulteriore intensificazione dei controlli davanti ai locali notturni, dove la presenza degli abusivi è forte e mette in pericolo una fascia di utenza giovane, che dovrebbe essere tutelata, soprattutto da situazioni che potrebbero rivelarsi pericolose e nella totale mancanza di garanzie e legalità», spiega.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.