Cerca

Provincia

Rivalta di Torino: un nuovo polmone verde per la città

Inaugurato il green park con 57 nuove essenze e spazi inclusivi per la comunità

Rivalta di Torino: un nuovo polmone verde per la città

Rivalta di Torino

Nel cuore di Rivalta di Torino, un comune della cintura sud della città, è stato inaugurato domenica 6 aprile 2025 un nuovo polmone verde: il green park. Questo spazio, nato dalla riqualificazione di un'area precedentemente abbandonata, rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra amministrazione e cittadini possa trasformare un luogo in un punto di aggregazione e benessere per la comunità.

Il green park si distingue per la sua attenzione all'ambiente e alla sostenibilità. Sono state piantumate 57 nuove essenze, tra cui 25 aceri campestri in forma arbustiva, 14 alberi di Giuda, 16 carpini e 2 tigli, oltre a piante rampicanti come edera bicolore, vite americana e gelsomino. Queste piante non solo abbelliscono l'area, ma svolgono un ruolo cruciale nella riduzione delle isole di calore, nell'assorbimento di CO2 e polveri sottili, e nella gestione delle acque meteoriche.

Un altro aspetto innovativo del progetto è rappresentato dalle opere di depavimentazione, che hanno visto la rimozione di 1300 mq di asfalto, sostituiti da 380 mq di stabilizzato naturale e 920 mq di prato. Questa scelta non solo migliora l'estetica del parco, ma contribuisce a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, rendendo l'area più fresca e accogliente. Per favorire l'inclusività e la socializzazione, il parco è stato dotato di strutture ricreative come tavoli da pingpong, un campetto da basket, un tavolo per giocare a scacchi, panchine, cestini, un gazebo e una fontanella. Questi elementi sono stati pensati per renderlo un luogo di incontro e svago per persone di tutte le età.

Il sindaco di Rivalta di Torino, Sergio Muro, ha espresso grande soddisfazione per il completamento del progetto. In un'intervista a Prima Torino, ha dichiarato: "Prima era uno spazio abbandonato, ora è un bellissimo giardino curato. Vogliamo che diventi sempre più un punto di aggregazione per tutti i cittadini. Crediamo molto nella riqualificazione degli spazi pubblici per renderli più inclusivi, belli, verdi e vivibili. Nei prossimi mesi contiamo di attuare nuove opere di depavimentazione soprattutto nelle aree centrali della nostra città per renderla più adatta agli effetti del cambiamento climatico". Il green park di Rivalta di Torino rappresenta un modello di sviluppo urbano sostenibile, un esempio di come le città possano evolversi per rispondere alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo, promuovendo al contempo il benessere e la coesione della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.