Cerca

Turismo

Rivoli celebra la Giornata della Terra: un viaggio tra tradizione e innovazione

Stand, street food a km zero e laboratori per bambini: Rivoli festeggia la Terra il 27 aprile

Rivoli celebra la Giornata della Terra: un viaggio tra tradizione e innovazione

Manifesto per la Giornata della Terra di Rivoli

Domenica 27 aprile, dalle 10 alle 19, la città di Rivoli si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare la Giornata della Terra, posticipando di qualche giorno i festeggiamenti ufficiali della Giornata Mondiale della Terra.

Il tema di questa seconda edizione è la "storia del mais", e per celebrarlo Corso Francia e Corso Susa, all'altezza del centro storico, ospiteranno numerosi stand dei coltivatori diretti del territorio. Qui, i visitatori potranno intraprendere un viaggio che parte dal passato, esplorando le origini e gli usi tradizionali del mais, per arrivare al presente e proiettarsi nel futuro attraverso le tecniche agricole più moderne e tecnologiche. Un'esposizione di macchinari, dai più antichi ai più innovativi, offrirà uno sguardo affascinante sull'evoluzione dell'agricoltura. Organizzato da TurismOvest in collaborazione con la sezione Coldiretti di Rivoli e con il patrocinio della città di Rivoli, l'evento rappresenta un'importante opportunità per il pubblico di conoscere e avvicinarsi alle imprese del territorio. 

Alla Giornata della Terra di Rivoli saranno presenti anche numerosi stand di fiori, piante e prodotti tipici, tra cui il celebre biscotto Rivolotto De.Co. Per i più golosi, lo street food a km zero, curato dai produttori locali, promette un pranzo all'aperto con materie prime di eccellenza. La Giornata della Terra è pensata anche per i più piccoli, che avranno l'opportunità di conoscere i prodotti della terra e scoprire macchinari e mezzi agricoli. Numerosi laboratori didattici e un giro sui pony garantiranno divertimento e apprendimento, avvicinando i bambini al mondo dell'agricoltura in modo ludico e coinvolgente.

Ma le celebrazioni non finiscono qui. Nel mese di maggio, Rivoli sarà anche tappa del programma metropolitano del Festival del Verde. Il 18 maggio, una passeggiata sulla collina morenica con guida naturalistica e degustazioni in cascina offrirà un'esperienza unica a contatto con la natura. Il 25 maggio, il Forest Bathing nel Parco di Villa Melano promette un'immersione benefica a contatto con il bosco, un'opportunità per rigenerarsi e riscoprire il legame profondo con l'ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.