l'editoriale
Cerca
eventi
23 Aprile 2025 - 13:25
Il comune di Chieri
A Chieri, il 10 maggio, si terrà la XV edizione di "Di Freisa in Freisa". Questa manifestazione, organizzata dal Comune di Chieri e dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, promette di essere un omaggio al vitigno Freisa e un'occasione per promuovere le eccellenze del territorio.
Il clou della giornata sarà la "Cena di Gala sotto le stelle", un evento che si terrà in piazza Umberto I, sotto il celebre Arco Trionfale, simbolo della città. A partire dalle ore 20, i partecipanti saranno accolti in un contesto di grande fascino, dove la Freisa di Chieri sarà la protagonista indiscussa. A guidare questo itinerario di sapori sarà lo chef Eddy Vara, noto per le sue creazioni che fondono tradizione e innovazione. Il menù proposto sarà un viaggio tra le tipicità del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese, con piatti come la brisè con uovo di quaglia e asparagi, il vitello all'antica maniera in salsa tonnata e gli agnolotti al plin ai tre arrosti.
Ma la cena non sarà solo un'esperienza culinaria. Grazie allo spettacolo "Note di Vino", ideato da Francesco Quarna e Maurizio Rossato di Radio Deejay, ogni bottiglia degustata sarà abbinata a un brano musicale che ne rispecchia il carattere e i profumi. Questo racconto eno-musicale coinvolgerà i partecipanti a livello multisensoriale, trasformando la cena in una vera e propria festa sotto le stelle.
Ad accogliere e servire gli ospiti saranno gli studenti degli Istituti Alberghieri Bobbio di Carignano e Colombatto di Torino, che avranno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il loro percorso formativo. Inoltre, la cena di gala avrà anche una finalità benefica: parte del ricavato sarà devoluto al progetto "Aiuta CRI aiuta" della Croce Rossa Italiana, per la riqualificazione artistica dei locali del pronto soccorso dell'ospedale di Chieri.
La "Cena di Gala sotto le stelle" è solo uno degli eventi in programma per la giornata del 10 maggio. Piazza Cavour ospiterà produttori del Consorzio e cantine piemontesi che proporranno la Freisa in tutte le sue declinazioni. Non mancheranno le cucine da strada con le loro tipicità gastronomiche, e il centro storico di Chieri si animerà con iniziative letterarie, musicali, culturali e artistiche.
Tra gli ospiti di rilievo, Terry Callaghan, Professore di Ecologia Artica e premio Nobel per la pace 2007, inaugurerà "Di Freisa in Freisa" con una riflessione sui cambiamenti climatici e le loro ripercussioni sui sistemi sociali ed economici del pianeta. Inoltre, come da tradizione, i ristoranti e i locali cittadini parteciperanno all'iniziativa "La Freisa nel piatto", proponendo menù dedicati al vitigno Freisa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..