Cerca

Cronaca

La casetta delle Maddalene, il nuovo cuore pulsante di Chieri

Il progetto di co-progettazione trasforma l'immobile in un centro di aggregazione

La casetta delle Maddalene: un nuovo cuore pulsante per la comunità di Chieri

Rivoluzione sociale a Chieri. La "casetta" delle Maddalene è destinata a trasformarsi in uno spazio pubblico aperto a tutti i cittadini grazie a un ambizioso progetto di co-progettazione avviato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Cil-Creatività in Libertà

L'iniziativa annunciata dall'assessora alle politiche sociali, giovanili e alle associazioni Vittoria Moglia è stata accolta con entusiasmo dalla giunta della città di Chieri. L'obiettivo è trasformare la "casetta" in un luogo di aggregazione e socialità, un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere.  Il progetto si svilupperà in più fasi con una prima fase sperimentale prevista per l'anno in corso e un successivo consolidamento nel biennio 2026-2027. Il contributo economico di 2.700 euro per il 2025 e di 5.000 euro per ogni annualità successiva rappresenta un investimento significativo nel capitale umano e sociale della comunità. 

L'assessora Moglia immagina uno spazio dinamico e accessibile dove si possano svolgere attività ludiche, artistiche ed educative rivolte a tutte le fasce d'età. Dai laboratori pratici ai tornei di giochi da tavolo, dalle passeggiate esplorative alle attività digitali ogni proposta sarà pensata per favorire il confronto e la collaborazione intergenerazionale. Non mancheranno eventi dedicati ai temi del riuso, del consumo consapevole e della cura del verde oltre a iniziative di supporto alle famiglie durante i periodi non scolastici. "Il nostro sogno è che questo progetto possa rappresentare un punto di partenza, affinché in un futuro prossimo la 'casetta' diventi una vera e propria casa del quartiere", afferma Moglia. Un sogno che sembra già prendere forma, grazie alla partecipazione attiva di cittadini e associazioni. La "casetta" delle Maddalene potrebbe diventare un esempio virtuoso di come la collaborazione tra amministrazione pubblica e terzo settore possa generare valore sociale e migliorare la qualità della vita di una comunità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.