Cerca

SALUTE & PREVENZIONE

"Giornata della Prevenzione" a Borgaro Torinese: visite mediche gratuite in piazza

Il 18 maggio, il "Villaggio della salute" offre controlli sanitari gratuiti, sensibilizzando sulla prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie

"Giornata della Prevenzione" a Borgaro Torinese: visite mediche gratuite in piazza

Immagine di repertorio

Il 18 maggio, a partire dalle ore 9.30, Borgaro Torinese ospiterà la terza edizione della "Giornata della prevenzione", un’iniziativa fondamentale per promuovere la salute e sensibilizzare sulla prevenzione. L’appuntamento, che si terrà in piazza della Repubblica, offrirà gratuitamente la possibilità di sottoporsi a visite ed esami medici durante tutta la giornata, grazie alla collaborazione di numerose realtà locali.

L'iniziativa, promossa dalla Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Torino (sezione di Borgaro-Caselle), dal Comune di Borgaro Torinese e dal personale sanitario dell'ASL di Ciriè, Chivasso e Ivrea, ha come obiettivo sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli periodici e della diagnosi precoce per la prevenzione di malattie. Nel 2023, grazie a questa iniziativa, sono stati effettuati 384 esami, numero che è salito a 501 nel 2024, con l’individuazione di 75 casi da approfondire.

Le visite gratuite riguarderanno diverse specializzazioni, tra cui dermatologia, urologia, spirometria e senologia. Per alcune di queste, come le visite dermatologiche e senologiche, è necessario prenotarsi via e-mail all’indirizzo giornatadellaprevenzione@croceverde.org. Altre, come i controlli cardiologici con elettrocardiogramma e lo screening per la prevenzione del glaucoma, saranno invece disponibili senza prenotazione.

Quest’anno, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento di numerose realtà locali, tra cui il Lions Club Venaria Reale Host, l’Avis di Borgaro, la Lilt Torino, l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione "Lorenzo Greco" Onlus, l’Associazione Nazionale Bersaglieri e la Pro Loco di Borgaro Torinese. Il "Villaggio della salute", che accoglierà l'evento, verrà inaugurato ufficialmente alle 10 del mattino, alla presenza delle autorità locali.

Le attività sanitarie si terranno sotto le tende del Nucleo Sanitario della Protezione Civile della Croce Verde Torino, con il supporto di circa 1.300 volontari che gestiranno la logistica e offriranno supporto alle visite mediche. Durante l’intera giornata saranno anche organizzate dimostrazioni pratiche di manovre salvavita, tra cui il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree. Oltre alle visite mediche, i cittadini potranno visitare gli stand informativi delle varie associazioni e approfittare dell'autoemoteca dell’Avis di Borgaro per donare il sangue. In caso di maltempo, le visite e gli esami si svolgeranno presso la sede della Croce Verde Torino in via Italia 45 a Borgaro Torinese. Per restare aggiornati sull’iniziativa, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Borgaro Torinese oppure inviare una mail a ufficio.protocollo@comune.borgaro-torinese.to.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.