Cerca

Prevenzione

I minori scompaiono per i trend social: l'esercitazione della Croce Verde di Cumiana

Simulazione di emergenza per minori scomparsi: un appello alla responsabilità collettiva e all'educazione digitale

I minori scompaiono per i trend social: l'esercitazione della Croce Verde di Cumiana

Sullo scenario dei ragazzi che ogni giorno scompaiono per mille motivi, si è concentrata l'esercitazione della Croce Verde di Cumiana, svoltasi il 26 e 27 aprile, in collaborazione con il Comune di San Secondo di Pinerolo. Un fine settimana dedicato alla prevenzione e alla prontezza operativa, che ha visto protagoniste le Unità Cinofile e il gruppo Soccorsi Speciali.



Nel corso di queste due giornate, è stato creato un vero e proprio teatro d’emergenza: ragazzini che, per seguire una challenge virale, si allontanano di nascosto dalle loro famiglie. Le Unità Cinofile della Croce Verde hanno dimostrato la loro capacità operativa, affrontando ricerche sia diurne sia notturne in condizioni estremamente complesse. A supporto dell'operazione, sono stati coinvolti anche esperti di comunicazione digitale e psicologi dell’emergenza, come il Capo Formatore Ivan Schmidt. La loro presenza ha sottolineato l’importanza di intervenire non solo sul campo, ma anche sull'educazione digitale di genitori e figli. La due giorni si è conclusa con un appello forte alla cittadinanza: proteggere i ragazzi è una responsabilità collettiva. Serve vigilanza, dialogo e una rete solidale che aiuti a prevenire situazioni di pericolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.