Cerca

Eventi

Evviva! 2025: la cultura della salute riparte da Condove con oltre 1200 giovani protagonisti

Evento di educazione sanitaria coinvolge studenti della Valle di Susa, promuovendo soccorso e cittadinanza attiva

Evviva! 2025: la cultura della salute riparte da Condove con oltre 1200 giovani protagonisti

Si chiama "Evviva!" ed è un evento che, dal 2012, trasforma le piazze in aule a cielo aperto, dove la salute diventa un gioco serio. Quest'anno, la manifestazione ha preso il via a Condove, un comune della bassa Valle di Susa, coinvolgendo studenti di tutte le età, dalle materne alle superiori, in un'esperienza educativa unica nel suo genere.




"Evviva!" è nata dall'iniziativa della rianimazione dell'ospedale di Rivoli, sotto la guida del dottor Michele Grio. Da allora, è cresciuta fino a diventare un appuntamento fisso per le scuole del territorio dell'ASLTO3. Medici, infermieri e tecnici sanitari si uniscono per portare nelle piazze attività pratiche e dimostrazioni, trasformando la teoria in pratica e il gioco in apprendimento.

Le strade del centro storico di Condove si sono animate con dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e spiegazioni sull'importanza della defibrillazione precoce. Ma non solo: i ragazzi hanno potuto esplorare tutti gli ambiti del soccorso e dell'emergenza, grazie alla collaborazione con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le Forze Armate. Un'esperienza che va oltre la semplice lezione, coinvolgendo i partecipanti in un percorso didattico-interattivo.

Fonte: ig @questuratorino_official

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.