Cerca

Scuola

Scuola, nuove regole per compiti e verifiche: più equilibrio per studenti e famiglie

Il ministro Valditara invita i docenti a collaborare per distribuire il carico di studio e favorire la serenità degli alunni.

Scuola, nuove regole per compiti e verifiche: più equilibrio per studenti e famiglie

Promuovere una collaborazione costruttiva tra scuola e famiglia e migliorare l'organizzazione del lavoro scolastico degli studenti. È questo l'obiettivo della nuova circolare firmata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara intitolata "Assegnazione delle verifiche in classe e dei compiti da svolgere a casa".

Nel documento il ministro sottolinea l'importanza di una programmazione attenta sia delle verifiche in classe sia dei compiti pomeridiani. Ogni insegnante è invitato a pianificare le attività non solo considerando il proprio calendario ma anche coordinandosi con gli altri membri del team docente o del consiglio di classe. L'obiettivo è evitare sovrapposizioni e carichi eccessivi concentrati nella stessa giornata. Particolare attenzione viene richiesta anche nella comunicazione attraverso il registro elettronico: i compiti assegnati non dovrebbero comparire a tarda sera per l'indomani onde scongiurare situazioni di disorganizzazione e stress per studenti e famiglie.

La circolare ribadisce che una distribuzione equilibrata delle verifiche nell’arco della settimana è fondamentale per prevenire sovraccarichi di lavoro e per favorire una gestione più serena del tempo pomeridiano specialmente in prossimità di giornate festive. La scuola, ricorda Valditara, deve essere "un contesto educativo capace di creare condizioni di serenità e fiducia, necessarie allo sviluppo armonico della personalità di tutti gli studenti". Nel testo si riconoscono gli ampi spazi decisionali degli istituti scolastici nella definizione della didattica e delle attività di valutazione apprezzando l'impegno quotidiano dei docenti nel costruire un rapporto sempre più proficuo con le famiglie. Infine il ministro rinnova il suo ringraziamento a dirigenti scolastici e insegnanti per "la collaborazione, nello spirito di un dialogo sempre più costruttivo fra famiglie e scuola", elemento ritenuto essenziale per il miglioramento del sistema educativo.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.