l'editoriale
Cerca
Cronaca
27 Aprile 2025 - 11:15
Alcune mamme di San Benigno hanno lanciato un appello per chiedere maggiore sicurezza sulle strade del paese, in particolare nell'area dell'asilo Teresa Belloc, tra via San Giovanni Bosco e Corso Luigi Einaudi, dove spesso le auto non rallentano nemmeno in presenza di pedoni che attraversano sulle strisce pedonali. "Si faccia qualcosa prima che succeda una tragedia", è l'urgenza che emerge dalle loro parole.
Una mamma ha raccontato di aver rischiato più volte di essere investita insieme a suo figlio, esperienza condivisa da altri genitori. Una bidella ha addirittura riferito di essere stata quasi travolta da un'auto davanti alla scuola. Nonostante abbia segnalato il problema al sindaco, la sua risposta è stata vaga, promettendo interventi futuri per migliorare la sicurezza. Le mamme, preoccupate per la situazione, chiedono che vengano presi provvedimenti immediati, ricordando che in passato sono già avvenuti incidenti mortali sulla stessa strada. Per sottolineare l'urgenza, stanno valutando l'idea di avviare una raccolta firme e chiedono l’impiego di volontari per monitorare il traffico e garantire la sicurezza dei bambini negli orari di ingresso e uscita dall’asilo.
Il sindaco Alberto Graffino, interpellato sulla questione, sottolinea l'importante investimento (oltre 250 mila euro) fatto dal Comune per tutelare gli utenti deboli della strada, con interventi che riguardano la viabilità e l'illuminazione pubblica. «Il problema principale – spiega il sindaco – è la mancanza di personale, anche volontario, per presidiare l'uscita dei bambini dall’asilo, come già avviene davanti alla scuola primaria. Tuttavia, se i genitori della scuola dell'infanzia volessero organizzarsi autonomamente per garantire questo servizio, siamo disposti a collaborare, ad esempio offrendo momenti di formazione sulla sicurezza stradale».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..