Cerca

Alpignano

Villa Govean rinasce grazie al Pnrr: a fine giugno il completamento del restauro da 2,5 milioni di euro

Un futuro di innovazione e tradizione grazie alla riqualificazione

Villa Govean rinasce: completato il restauro da 2,5 milioni di euro grazie al PNRR

La Villa Govean di Alpignano vista dall'alto

La storica villa Govean tornerà presto a risplendere grazie ad un ampio progetto di ristrutturazione e riqualificazione di 2,5 milioni di euro provenienti dal PNRR che ha interessato sia l’edificio principale sia l’area del parco Bellagarda. I lavori sono ormai in fase conclusiva e si prevede il completamento entro giugno di quest’anno. L’ala nuova, dove c’era la scuola media Collegio Marino demolita e ricostruita, è pronta per ospitare l'ascensore, vie di fuga, servizi igienici e impianti a norma, progettati anche per garantire un alto risparmio energetico.

Particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione degli elementi originali: le lose del tetto sono state smontate, restaurate e poi ricollocate su una struttura rifatta con nuove travature, le persiane originali degli infissi sono state restaurate, gli intonaci, interni ed esterni, sono stati risanati e riverniciati rispettando i colori originari. Durante i lavori, preziosi affreschi sono stati riportati alla luce, come quello del salone al pianterreno. Il restauro della villa ottocentesca è stato condotto sotto la supervisione della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio. L’obiettivo è quello di trasformare l’immobile in un hub che darà spazio ad associazioni, soprattutto giovanili, start-up, aree di coworking, sale studio e sale di rappresentanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.