l'editoriale
Cerca
L'evento
08 Maggio 2025 - 20:15
Fonte FIGEST
La città di Carmagnola si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del calcio balilla di alto livello, ospitando il Campionato delle Regioni e la Coppa Italia. L’evento, organizzato dalla Figest – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, in collaborazione con la Licb – Lega Italiana Calcio Balilla, si svolgerà da venerdì 9 maggio a domenica 11 maggio presso il Palazzetto dello Sport di via Anna Frank, con il patrocinio del Comune di Carmagnola.
La manifestazione rappresenta un evento chiave per il movimento del calcio balilla in Italia, con la partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni, pronti a contendersi i titoli più prestigiosi. Il Campionato delle Regioni vedrà sfidarsi le rappresentative regionali, mentre la Coppa Italia offrirà la possibilità ai giocatori di diverse categorie di mettersi alla prova in un torneo appassionante.
L’evento prevede una serie di iniziative sportive e promozionali, pensate per avvicinare giovani e appassionati a questa disciplina: venerdì 9 maggio sono in programma attività promozionali con le scuole, per far conoscere il calcio balilla alle nuove generazioni e nel pomeriggio, incontri con partner e istituzioni, seguiti dalle gare di Doppio Misto, Doppio Exclusive e Doppio con Veterano. Sabato 10 maggio si svolgerà il Campionato delle Regioni, con le squadre regionali pronte a contendersi il titolo nazionale mentre domenica 11 maggio andrà in scena la Coppa Italia, che vedrà la partecipazione di giocatori suddivisi nelle categorie Agonisti, Amatori, Donne, Veterani e Under 19.
Per Nicola Colacicco, responsabile del settore calcio balilla Figest, questo evento non è solo una competizione, ma un vero momento di condivisione e crescita per il movimento: “Il Campionato delle Regioni e la Coppa Italia rappresentano un passaggio fondamentale per il nostro sport. È una vetrina importante per i talenti di tutte le categorie e un’opportunità per far conoscere il calcio balilla alle nuove generazioni. Ci aspettiamo un fine settimana di grande sport e di sana competizione.”
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..