l'editoriale
Cerca
Lavori in corso
14 Maggio 2025 - 11:35
Il sopralluogo del 12 maggio
Procedono i lavori di ampliamento della Strada Provinciale 47 in località Villanuova di Pont Canavese, all’imbocco della Valle Soana. Il progetto è stato realizzato grazie all'investimento di 1 milione di euro della Città metropolitana di Torino, finanziato con i fondi derivanti dai canoni idrici. Esso fa parte del terzo lotto di un programma di interventi avviato nel 2019, a seguito della progettazione esecutiva iniziata nel 2017. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità e la sicurezza lungo un tratto della SP 47 particolarmente problematico.
Il 12 maggio, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, il Vicesindaco Suppo e il Consigliere metropolitano delegato ai trasporti, pianificazione territoriale e Protezione Civile, Pasquale Mazza, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere, accompagnati dal Sindaco di Pont Canavese, Paolo Coppo, da amministratori locali della Val Soana e dai tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città Metropolitana.
Nei mesi precedenti, per consentire la demolizione di fabbricati in corrispondenza dell’ampliamento, la strada è stata chiusa, con aperture limitate a fasce giornaliere. Ora si prosegue con:
Adeguamento della nuova sezione stradale
Consolidamento e messa in sicurezza del versante sovrastante
Realizzazione di una berlinese di micropali
Prossima creazione di una scogliera cementata con massi ciclopici
Una parte della carreggiata allargata sarà inoltre destinata a parcheggio per i residenti della borgata. Completato il lotto 3, la Città Metropolitana si concentrerà sul reperimento dei fondi per il lotto 4, per il quale è già stato redatto lo studio di fattibilità tecnico-economica, con una stima di 1,4 milioni di euro.
Come spiegato dal Vicesindaco Suppo e dal Consigliere Mazza, il prossimo intervento prevedrà:
Ulteriore allargamento della sede stradale
Protezione dei versanti a monte e a valle
Regimazione di una roggia che interseca la SP 47 poco sopra Villanuova di Pont
Per finanziare questa nuova fase, sarà possibile richiedere un’erogazione di fondi ATO tramite l’Unione Montana.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..