Cerca

Lavori in corso

Pont Canavese: prosegue l'allargamento della Provinciale 47 grazie al finanziamento di un milione di euro

Una parte della carreggiata allargata sarà inoltre destinata a parcheggio per i residenti della borgata

Pont Canavese: prosegue l'allargamento della Provinciale 47 grazie al finanziamento di un milione di euro

Il sopralluogo del 12 maggio

Procedono i lavori di ampliamento della Strada Provinciale 47 in località Villanuova di Pont Canavese, all’imbocco della Valle Soana. Il progetto è stato realizzato grazie all'investimento di 1 milione di euro della Città metropolitana di Torino, finanziato con i fondi derivanti dai canoni idrici. Esso fa parte del terzo lotto di un programma di interventi avviato nel 2019, a seguito della progettazione esecutiva iniziata nel 2017. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità e la sicurezza lungo un tratto della SP 47 particolarmente problematico.

Il 12 maggio, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, il Vicesindaco Suppo e il Consigliere metropolitano delegato ai trasporti, pianificazione territoriale e Protezione Civile, Pasquale Mazza, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere, accompagnati dal Sindaco di Pont Canavese, Paolo Coppo, da amministratori locali della Val Soana e dai tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città Metropolitana.

Nei mesi precedenti, per consentire la demolizione di fabbricati in corrispondenza dell’ampliamento, la strada è stata chiusa, con aperture limitate a fasce giornaliere. Ora si prosegue con:

  • Adeguamento della nuova sezione stradale

  • Consolidamento e messa in sicurezza del versante sovrastante

  • Realizzazione di una berlinese di micropali

  • Prossima creazione di una scogliera cementata con massi ciclopici

Una parte della carreggiata allargata sarà inoltre destinata a parcheggio per i residenti della borgataCompletato il lotto 3, la Città Metropolitana si concentrerà sul reperimento dei fondi per il lotto 4, per il quale è già stato redatto lo studio di fattibilità tecnico-economica, con una stima di 1,4 milioni di euro.

Come spiegato dal Vicesindaco Suppo e dal Consigliere Mazza, il prossimo intervento prevedrà:

  • Ulteriore allargamento della sede stradale

  • Protezione dei versanti a monte e a valle

  • Regimazione di una roggia che interseca la SP 47 poco sopra Villanuova di Pont

Per finanziare questa nuova fase, sarà possibile richiedere un’erogazione di fondi ATO tramite l’Unione Montana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.