l'editoriale
Cerca
il premio
20 Maggio 2025 - 15:05
Deborah Caserio (Fonte Facebook)
In occasione dell’ottava Giornata mondiale delle api, l’apicoltrice Deborah Caserio di Ivrea ha ricevuto a Roma il prestigioso premio ApinRosa, un riconoscimento dedicato ai volti e alle storie dell’apicoltura femminile in Italia.
La cerimonia si è svolta nella Sala Serpieri di Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, e ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali e del mondo agricolo. ApinRosa è un progetto ideato dalla giornalista Valentina Calzavara, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne nell’apicoltura attraverso un concorso con premiazione e la divulgazione delle storie delle venti vincitrici. Per l’occasione, nel chiostro di Palazzo della Valle, è stata allestita una mostra-omaggio con le storie e le fotografie delle apicoltrici premiate, esposte su totem espositivi. Le vincitrici hanno ricevuto un omaggio a tema e la medaglia commemorativa della FAI, raffigurante l’ape di Efeso in argento.
Le apicoltrici premiate
L’evento si è concluso con un momento conviviale, durante il quale i partecipanti hanno potuto degustare mieli selezionati, celebrando così il lavoro e la passione delle apicoltrici. Alla premiazione hanno partecipato figure di spicco come la senatrice Silvia Fregolent, l’onorevole Marina Marchetto Aliprandi, Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna, e Viviana Broglio, presidente di Confagricoltura Donna Roma. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione del ruolo femminile nell’apicoltura, un settore che continua a crescere e a contribuire alla salvaguardia della biodiversità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..