Cerca

letteratura

'La Grande Invasione': il festival della lettura arriva anche a Chieri

Ivrea, Aosta e, per la prima volta, Chieri ospitano il festival dal 30 maggio al 1° giugno 2025, con eventi gratuiti e ospiti internazionali

'La Grande Invasione': il festival della lettura arriva anche a Chieri

Fonte Instagram

Sta per tornare La Grande Invasione, il festival della lettura che quest’anno si svolgerà in contemporanea a Ivrea, Aosta e, per la prima volta, a Chieri, dal 30 maggio al 1° giugno 2025. Curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, l’evento si conferma come uno dei più attesi nel panorama culturale italiano.

A Chieri, il festival è organizzato in collaborazione con il Comune di Chieri e la Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il sostegno di Caffè Vergnano e del centro commerciale Il GialdoLe librerie locali, tra cui Libreria Della Torre – Ubik, Mondadori Centro Storico e Mondadori Il Gialdo, saranno protagoniste dell’evento, ospitando incontri con autori e momenti di approfondimento.

Venerdì 30 maggio L’Invasione a Chieri partirà dalle librerie, con tre incontri pomeridiani che vedranno protagonisti Vanni Santoni, Giorgia Antonelli, Laura Pezzino e Ezio Abbate. L’inaugurazione ufficiale si terrà alle 21:00 presso l’Auditorium Leo Chiosso, con Stefano Nazzi, che chiuderà la giornata con l’appuntamento Perugia, 1° novembre 2007: le indagini, i media, il processo.

Sabato 31 maggio La giornata inizierà al Caffè Vergnano con la rassegna stampa, curata da Simonetta Sciandivasci. Seguiranno lezioni su temi culturali e sociali, tra cui:

  • L’arte e la scienza, con Marco Leona, direttore del laboratorio scientifico del Metropolitan Museum di New York.

  • Il tempo della fragilità, con il filosofo Matteo Saudino.

  • Love story: Jane Birkin e Serge Gainsbourg, con Paola De Angelis.

  • Pochi poveri: il mondo del troppo e il paradosso di Massimo Troisi, con Giuseppe Civati.

  • Come sopravvivere se fai parte della comunità LGBTQ+, con la cooperante Carla Vitantonio.

Domenica 1° giugno Il festival si chiuderà con l’incontro Case, libri, tv, viaggi, fogli di giornale, in cui Gianmario Pilo intervisterà Gabriele Romagnoli e Paola Saluzzi.

Tra gli autori presenti, ci saranno Eleonora Daniel, Nicola Muscas, Emiliano Sbaraglia, Michele Bitossi, Andrea Pomella e Simone Torino, che presenteranno i loro ultimi romanzi. Ospite internazionale sarà la scrittrice Jessica Anthony, tradotta in più di dodici paesi, con la presentazione del suo libro Il colpo segretoIl festival ospiterà anche il talent letterario itinerante Un incipit è per sempre e il reading poetico musicale IoDrama, con Valerio Vigliaturo, Giovanni Aquino, Mario Benassai e Michelangelo Tommaso.

Le principali location dell’evento saranno la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, l'Auditorium Leo Chiosso e la Cappella di San Filippo. Tutti gli eventi sono gratuiti, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del festival.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.