Cerca

Incidente in montagna

Cade in parete durante un’arrampicata: intervento del Soccorso Alpino sul Sergent a Ceresole Reale

L'alpinista è stato elitrasportato in ospedale in codice giallo

Cade in parete durante un’arrampicata: intervento del Soccorso Alpino sul Sergent a Ceresole Reale

Nel pomeriggio di oggi, un alpinista è rimasto ferito durante una scalata sulla via Nautilus, sulla parete del Sergent, nel territorio di Ceresole Reale (TO). L’uomo, capocordata di una cordata impegnata nell’ascesa, è precipitato rimanendo privo di conoscenza, sospeso alle corde.

L’allarme è scattato intorno alle 15, quando i compagni hanno contattato il Numero Unico per le Emergenze 112. Sul posto è intervenuta l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, con il supporto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

L’équipe medica è stata calata con il verricello su una sosta più alta della parete e, con una seconda manovra, ha raggiunto il ferito, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza dopo essere stato calato alla sosta con i compagni. Stabilizzato sul posto, l’alpinista è stato trasportato in ospedale in codice giallo per un politrauma.

In supporto, pronta ma non utilizzata, anche una squadra a terra del Soccorso Alpino. L’intervento si è concluso con successo grazie al coordinamento delle squadre e alla rapidità dei soccorsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.