Cerca

L'evento

Suoni delle Terre del Monviso inaugura a Saluzzo con la Nona di Beethoven

Venerdì 6 giugno prenderà il via la rassegna che propone sei grandi appuntamenti musicali con note classiche e tocchi occitani

Suoni delle Terre del Monviso inaugura a Saluzzo con la Nona di Beethoven

Venerdì 6 giugno, alle 21:00, presso la Chiesa Cattedrale di Maria Vergine Assunta a Saluzzo, prenderà il via la rassegna Suoni delle Terre del Monviso con l’esecuzione della Sinfonia N.9 in Re Minore di Ludwig van Beethoven, a cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo e con la partecipazione di numerosi cori del territorio. La kermesse nasce dalla collaborazione tra Suoni dal Monviso e Occit’amo Festival, proponendo sei grandi appuntamenti musicali che coinvolgeranno le valli del Cuneese, la città di Saluzzo e la pianura circostante.

Tra gli eventi più attesi della stagione 2025, spiccano i concerti di Francesco Gabbani e Francesco Renga, oltre a un eccezionale omaggio a Ennio MorriconeIl programma di Suoni delle Terre del Monviso arricchisce il cartellone del Festival Occit’amo, giunto alla sua decima edizione, con oltre venti appuntamenti dedicati alla musica occitana, tra tradizione, innovazione e modernità.

La rassegna ospiterà gruppi musicali provenienti da Italia, Francia e Spagna, con una forte presenza catalana. A fine luglio, infatti, arriverà la Cobla Sant Jordi, la più grande orchestra tradizionale di Barcellona, che si esibirà nella Cattedrale di Saluzzo e nel Complesso Monumentale di San Francesco a CuneoL’obiettivo della rassegna è quello di creare un ponte tra generi musicali diversi, unendo pop, musica corale, orchestrale, folk e identità occitana.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare i siti ufficiali del festival www.occitamo.it www.suonidalmonviso.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.