Cerca

Curiosità

Il podio del comune canavesano: la provincia di Torino sotto i riflettori

Il Borgo dei Borghi premia con l'argento un comune del Canavese. Ecco dove scoprire bellezze uniche

Il podio del comune canavesano: la provincia di Torino sotto i riflettori

Castello di Agliè

Non solo un buon grado di vivibilità ma anche una bellezza che ha pochi pari. È un comune canavesano quest'anno ad essersi conquistato la medaglia d'argento come borgo più bello d'Italia. Agliè si dimostra terra di patrimonio storico e culturale, attirando migliaia di turisti ogni anno.

Il paese conta 2.600 abitanti ed è conosciuto per il suo Castello Ducale, anche scelto come ambientazione di noti set cinematografici - tra cui Elisa di Rivombrosa su Canale 5 e la più recente La legge di Lidia Poet 2 su Netflix. Il suo legame con l'arte non si ferma al cinema, contando il supporto e le dediche del poeta Guido Gozzano, il quale sostava nel comune durante i riposi estivi. Il "dolce paese che non dico" - definito così dal poeta - giova della cura del sindaco Marco Succio, affiancato da associazioni, giunta, volontari e personaggi noti, che hanno contribuito a sostenerne la bellezza. Tra questi il presidente della Regione Alberto Cirio,  il conduttore Rai Peppone Calabrese, il cantante Johnson Righeira.

Questa (quasi) vittoria racconta di una provincia che sa come risplendere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.