Cerca

il laboratorio civico

Avigliana, nasce l’Officina comunitaria per la conservazione del patrimonio culturale

Avviata una campagna di crowdfunding per un laboratorio dedicato a manutenzione e valorizzazione di luoghi simbolo della città

Avigliana, nasce l’Officina comunitaria per la conservazione del patrimonio culturale

Attività di scavo simulato di Associazione A.R.A (Arte Restauro e Archeologia) (Fonte: Produzioni dal Basso)

Nel comune di Avigliana, in provincia di Torino, è in fase di avvio un progetto denominato “Officina comunitaria”, finalizzato alla tutela e manutenzione del patrimonio culturale locale attraverso un approccio condiviso tra cittadini, associazioni e volontari. L’iniziativa, promossa da quattro realtà attive sul territorio – Amici di Avigliana, A.R.A., Ecovolontari e Associazione Archeologica Aviglianese – prevede la creazione di un laboratorio civico dotato di strumentazioni professionali e materiali ecocompatibili.

Il progetto è stato inserito sulla piattaforma Produzioni dal Basso, specializzata in crowdfunding e innovazione sociale, con l’obiettivo di raccogliere 16.000 euro. I fondi saranno destinati all’acquisto di attrezzature, all’approvvigionamento di materiali sostenibili e all’organizzazione di attività formative per i volontari, con l’intento di garantire interventi di manutenzione efficaci e in linea con criteri ambientali e di sicurezza.

La futura officina sarà utilizzata per interventi su quattro beni culturali di Avigliana: il Castello, punto di riferimento storico e turistico; il Cimitero di San Pietro, rilevante sotto il profilo storico e documentale; la Chiesa di Santa Croce e l’Oratorio del Gesù, due edifici religiosi che conservano elementi artistici e architettonici di pregio. Il progetto si inserisce in una strategia di conservazione partecipata, che punta a coinvolgere attivamente scuole, residenti e visitatori in attività di cura del territorio.

L’Officina comunitaria mira anche a rafforzare la rete di collaborazione tra realtà locali e istituzioni, promuovendo un modello replicabile di cittadinanza attiva nel settore della gestione del patrimonio culturale. In questo senso, il progetto assume valore sia sul piano tecnico-operativo sia su quello educativo e sociale.

Nell’ambito della promozione dell’iniziativa, sono stati programmati alcuni eventi pubblici:

  • Domenica 22 giugno, ore 9: escursione "Sul sentiero delle creste", dal Castello al Lago Grande, in collaborazione con gli Ecovolontari (contributo suggerito: 10 euro).

  • Ore 15.30–17.30: attività ludico-didattica “Un frammento di luna porta-fortuna”, promossa dall’associazione A.R.A. (contributo suggerito: 5 euro).

  • Sabato 28 giugno, ore 14.30–18.00: visita guidata “Il Dinamitificio e Primo Levi nella nostra storia” a cura degli Amici di Avigliana (contributo suggerito: 10 o 15 euro).

  • Ore 17.00–23.00: "Caccia al tesoro del Castello di Avigliana" con aperitivo finale e degustazione di prodotti locali, organizzata con l’associazione A3 (contributo suggerito: 5 euro).

Ulteriori dettagli e modalità di adesione sono disponibili sulla piattaforma: Produzioni dal Basso – Officina comunitaria Avigliana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.