Cerca

MONTAGNA

Disperso in Val Soana: partono le ricerche del giovane escursionista olandese

L’allarme scattato dopo giorni di silenzio, il Soccorso Alpino impegnato nelle operazioni in quota seguendo le ultime tracce telefoniche

Disperso in Val Soana: partono le ricerche del giovane escursionista olandese

Le operazioni di ricerca del disperso in Val Soana

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono attualmente impegnati nelle operazioni di ricerca di un escursionista olandese disperso in Val Soana. L’uomo è scomparso da mercoledì 18 giugno, senza lasciare notizie sul proprio stato o posizione.

L’allarme è stato dato dai familiari nella serata di sabato 21 giugno. Dalle informazioni raccolte risulta che il trekking dell’escursionista si svolgeva lungo la Grande Traversata delle Alpi, con l’ultimo contatto certo avvenuto presso il rifugio Bruno Piazza, situato in Valchiusella. Successivamente, i tecnici del Soccorso Alpino hanno rilevato un altro possibile punto di passaggio alla Locanda dell’Aquila a Piamprato, nel Comune di Valprato Soana. Qui l’uomo avrebbe iniziato la sua escursione la mattina del 18 giugno, dirigendosi verso il rifugio Dondena in Valle d’Aosta, dove però non risulta alcuna registrazione del suo arrivo.

Durante la notte, è stato coinvolto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che ha condotto un intervento di Polizia Giudiziaria. Le verifiche hanno evidenziato che il telefono del disperso ha agganciato una cella telefonica in una vasta area della Val Soana, sopra la frazione di Campiglia Soana. Tuttavia, i segnali del cellulare si interrompono poco dopo la mezzanotte di giovedì 19 giugno.

Al momento, le squadre del Soccorso Alpino si stanno muovendo verso le alture segnalate dalle tracce telefoniche, con l’obiettivo di esplorare e verificare l’area indicata nella speranza di ritrovare l’escursionista. Le operazioni di ricerca proseguono senza sosta, in condizioni che si preannunciano complesse.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.