Cerca

News

Riapertura del ponte sulla Stura: un passo avanti per la viabilità tra Villanova e Cafasse

Il ponte riaprirà al traffico leggero entro agosto, ma servono fondi per la messa in sicurezza completa

Riapertura del ponte sulla Stura: un passo avanti per la viabilità tra Villanova e Cafasse

Fonte: https://www.facebook.com/andreavuolometeoinpiemonte

Chiuso dallo scorso aprile a causa dei danni provocati dall’alluvione, il ponte tra Villanova e Cafasse tornerà transitabile per le auto entro la prima settimana di agosto.

La conferma è arrivata oggi, al termine di un sopralluogo congiunto tra i sindaci del territorio e i tecnici incaricati.

Secondo le valutazioni, la struttura non ha riportato danni strutturali, ma ha subito cedimenti alla soglia in massi che protegge le fondazioni. A metà luglio sarà attivato un sistema di monitoraggio continuo, mentre i lavori di consolidamento vero e proprio partiranno nei prossimi mesi.

In questa prima fase, la riapertura sarà limitata al traffico leggero in entrambi i sensi di marcia.

Sono già stati affidati diversi incarichi per la progettazione e le indagini tecniche, con una spesa stimata superiore ai 2,5 milioni di euro. Tuttavia, per completare gli interventi sarà necessario il riconoscimento dello stato di calamità naturale, che il governo non ha ancora decretato.

Un ritardo che, secondo il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, sta rallentando l’arrivo delle risorse indispensabili per la messa in sicurezza dell’area.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.