Cerca

Lavori in corso

Manutenzione nella galleria Claviere sulla SS24: chiusura notturna fino all’11 luglio

Lavori agli impianti tecnologici e antincendio. Deviazioni previste per i mezzi sotto e sopra le 26 tonnellate

Manutenzione nella galleria Claviere sulla SS24

Anas ha avviato un intervento di manutenzione all’interno della galleria “Claviere”

Anas ha avviato un intervento di manutenzione all’interno della galleria “Claviere”, situata tra il km 95,250 e il km 96,460 della strada statale 24 “del Monginevro”, nel territorio comunale omonimo, in provincia di Torino. L’operazione rientra nell’ambito della manutenzione periodica dei sistemi tecnologici e antincendio, indispensabile per garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture e la sicurezza degli utenti.

L’intervento riguarda in particolare gli impianti di ventilazione, illuminazione, videosorveglianza e rilevamento fumi, nonché l’aggiornamento del sistema antincendio secondo le normative in vigore. L’obiettivo è mantenere alti standard di sicurezza per un tunnel strategico che collega l’Italia alla Francia e che, specie nei mesi estivi, registra un aumento del traffico turistico e commerciale.

Per consentire l’esecuzione delle attività in condizioni di sicurezza per il personale e per gli automobilisti, la galleria sarà chiusa al traffico in orario notturno dalle 22:00 alle 6:00, a partire da mercoledì 2 luglio e fino a venerdì 11 luglio. Le chiusure non saranno operative nei giorni festivi e prefestivi. In queste fasce orarie si concentreranno le operazioni più invasive, come l’installazione e la verifica dei dispositivi.

Durante il periodo di chiusura notturna, Anas ha predisposto specifici percorsi alternativi. I veicoli con peso inferiore alle 26 tonnellate verranno deviati nel centro abitato di Claviere, seguendo una viabilità locale con apposita segnaletica temporanea. Per i mezzi con massa superiore alle 26 tonnellate, è previsto l’utilizzo dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia con prosecuzione attraverso il Traforo del Frejus, soluzione necessaria per i trasporti pesanti diretti verso la Francia.

La galleria Claviere rappresenta un punto critico della SS24, arteria che collega l’area metropolitana torinese al confine francese attraverso il valico del Monginevro. L’adeguamento degli impianti è coerente con le linee guida di Anas volte al miglioramento dell’efficienza delle gallerie italiane, anche in relazione al recepimento della Direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza dei tunnel stradali della rete transeuropea.

Gli utenti della strada sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica in loco e a programmare i propri spostamenti tenendo conto delle modifiche alla viabilità. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati da Anas tramite i consueti canali informativi (sito web, social media e servizio clienti 800 841 148).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.