Cerca

Montagna

Colle del Nivolet: si inizia la sperimentazione con accessi contingentati a 10 euro

A luglio partirà l'anno di sperimentazione per gli ingressi limitati e a pagamento al Colle del Nivolet

Accesso contingentato e a pagamento al Colle del Nivolet: un anno di sperimentazione per proteggere la natura del Gran Paradiso

A partire dagli ultimi due weekend di luglio (19-20 e 26-27 luglio 2025) e per tutto il mese di agosto (dall'1 al 31), l'accesso alla strada provinciale dal Serrù al Colle del Nivolet sarà a pagamento e contingentato.

L'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, in un'ottica di regolamentazione del flusso turistico e di tutela ambientale, ha infatti fissato un tetto massimo di 350 veicoli al giorno. Per accedere, sarà inoltre necessario acquistare una "carta servizi" del costo di 10 euro. La notizia è stata confermata dal presidente dell'Ente Parco Gran Paradiso, Mauro Durbano, durante un recente incontro a Ivrea.

Un anno di sperimentazione per il Colle del Nivolet

Il presidente Durbano ha sottolineato che il 2025 sarà un "anno di sperimentazione", durante il quale l'Ente Parco continuerà a monitorare attentamente la situazione, come già fatto la scorsa estate, per valutare eventuali modifiche in base ai dati che verranno raccolti. Questa decisione rappresenta un passo avanti significativo nella protezione dell'ambiente, arrivando dopo i vent'anni di esperienza del progetto "A Piedi tra le Nuvole". L'obiettivo, ha assicurato Durbano, è quello di orientarsi verso una gestione più sostenibile degli accessi.

L'introduzione di questa nuova modalità di accesso è il risultato di un percorso condiviso dall'Ente Parco Gran Paradiso con tutti gli enti interessati: la Città Metropolitana di Torino, i Comuni del territorio e la Regione Valle d'Aosta. Al momento, l'unico tassello mancante è la firma sulla convenzione definitiva, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Sarà proprio l'Ente Parco a ufficializzare a breve l'avvio degli accessi a pagamento, fornendo tutti i dettagli su dove e come sarà possibile acquistare la carta servizi da 10 euro che garantirà l'accesso al Colle del Nivolet. Questa misura mira a preservare la bellezza e la fragilità di un'area naturale di inestimabile valore, bilanciando l'esigenza di fruizione con quella di conservazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.