l'editoriale
Cerca
avigliana
04 Luglio 2025 - 13:03
Finita l'emergenza cianobatteri ad Avigliana, apre la stagione balneabile del Lago Grande
Terminata l'emergenza cianobatteri, sul Lago Grande di Avigliana, in provincia di Torino, è tutto pronto per l'apertura della stagione balneabile. Da domani, 5 luglio, sarà possibile tuffarsi nella piscina naturale che si trova nella parte adiacente alla passeggiata lungolago.
Gli ultimi rilevamenti di Arpa Piemonte hanno confermato che i cianobatteri non sono più presenti e quindi, da domani, nella piscina naturale si potrà nuotare tutti i giorni anche se l'assistenza bagnanti sarà garantita dalla Croce Rossa di Rivoli, con la presenza di un bagnino, solo il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 fino al 6 settembre. È inoltre attiva la collaborazione per il pattugliamento del Lago Grande da parte della Scuola cani salvataggio Piemonte che sul lago farà le sue esercitazioni.
Al Lago Grande di Avigliana Legambiente e Touring Club Italiano quest'anno hanno assegnato per l'11esima volta le 5 Vele, confermandolo come il più pulito del Piemonte e il terzo lago più pulito in Italia dopo quello di Molveno, in Trentino-Alto-Adige, seguito dal lago di Monticolo ad Appiano in provincia di Bolzano. «Dal 2014 - ricorda il sindaco Andrea Archinà - le Cinque Vele sono un motivo di vanto per la città, ma anche lo stimolo per migliorare le opportunità di accoglienza, fruizione e sostenibilità ambientale del nostro territorio. Siamo certi che Avigliana, che può vantare anche la Bandiera Arancione del Touring Club, continuerà a essere una delle mete più gettonate del turismo di prossimità intorno a Torino integrando al meglio l'eccellente contesto naturalistico in cui è inserita con la qualità della sua offerta di cultura ed eventi».
Occorre ricordare che se il Lago Grande è perfettamente balneabile lo stesso non si può dire, purtroppo, per il Lago Piccolo, dove invece i tuffi sono vietati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..