Cerca

L'iniziativa

Consorzio Ovest dice basta allo spreco alimentare: arriva Ovest Food Lab

Una nuova iniziativa del Consorzio Ovest punta a ridurre lo spreco alimentare e creare legami nella comunità

Consorzio Ovest dice basta allo spreco alimentare: arriva Ovest Food Lab

Il Consorzio Ovest scende in campo contro lo spreco alimentare: arriva Ovest Food Lab, un progetto che coinvolge i comuni di Collegno, Grugliasco e Rivoli. L’obiettivo? Ridare valore al cibo invenduto e trasformarlo in un momento di inclusione e umanità.

Ovest Food Lab: il cibo che unisce e non si spreca

Ovest Food Lab è un’iniziativa finanziata di Fondo Povertà e promossa dal Consorzio Ovest, con l’ambizione di affrontare insieme due grandi sfide del nostro tempo:

  • La lotta allo spreco alimentare, recuperando le eccedenze dai mercati locali;
  • L’inclusione sociale di persone fragili, creando spazi di partecipazione e condivisione.

Il cuore del progetto coinvolge i mercati e le cucine del territorio. Qui, infatti, ci si impegna a recuperare l’invenduto: ogni settimana, nei mercati di Collegno, Grugliasco e Rivoli, i volontari raccolgono frutta, verdura e altri alimenti rimasti sulle bancarelle anche se ancora buoni. Il cibo viene poi redistribuito a famiglie in difficoltà, anziani soli e persone vulnerabili. E spesso, chi riceve aiuto diventa anche volontario attivo, contribueindo a sua volta ad aiutare la comunità.

Il progetto prevede inoltre dei Laboratori di cucina antispreco, durante quali i quali vengono utilizzati gli ingredienti recuperati per preparare deliziose ricette. Un modo sostenibile di imparare qualcosa di nuovo e divertirsi in compagnia.

Un momento centrale del progetto sono poi i pranzi comunitari e i momenti di incontro: in tutti i cinque comuni del Consorzio si organizzano infatti eventi dove si mangia insieme, si chiacchiera, si costruiscono legami. Un modo concreto per combattere l’isolamento sociale… partendo da uno degli argomenti che più accomunano gli italiani: il cibo.

Infine, grazie a Ovest Food Lab, il Consorzio Ovest è diventato un punto di riferimento contro lo spreco alimentare, connettendo cooperative sociali, parrocchie, giovani, volontari, associazioni e cittadini per un obiettivo comune: non sprecare e prendersi cura del prossimo.

Dove avviene il recupero?

Ecco dove e quando il progetto è attivo:

Collegno

  • P.zza della Concordia – giovedì dalle 11.30
  • P.zza Dante Torello – sabato dalle 12.30

Grugliasco

  • V.le Echirolles – martedì dalle 12.30 e sabato dalle 15.30

Rivoli

  • P.zza della Repubblica – giovedì dalle 11.30
  • P.zza Aldo Moro – venerdì dalle 11.30

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.