l'editoriale
Cerca
Trasporti sostenibili
10 Luglio 2025 - 17:35
Nichelino rafforza il proprio impegno per una mobilità più sostenibile e accessibile, con due iniziative che puntano a coinvolgere concretamente la cittadinanza. Da una parte un vademecum sui trasporti, pensato per semplificare gli spostamenti quotidiani; dall’altra un questionario sull’ambiente e l’energia per raccogliere opinioni utili a migliorare le politiche locali.
Nei giorni scorsi è iniziata la distribuzione nelle case dei residenti di un opuscolo informativo curato dall’assessorato ai Trasporti, guidato da Francesco Di Lorenzo. Il libretto, realizzato senza costi aggiuntivi per il Comune, è frutto del lavoro degli uffici tecnici e della collaborazione con GTT. Al suo interno sono raccolti in modo chiaro gli orari e le linee dei trasporti pubblici locali, con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento pratico soprattutto per le fasce meno digitalizzate della popolazione.
Parallelamente, il Comune ha lanciato un’indagine aperta a tutti i cittadini per raccogliere dati e idee sui temi dell’efficienza energetica e della mobilità green. «Abbiamo scelto di puntare su sostenibilità, energie rinnovabili e trasporti efficienti – ha dichiarato il sindaco Giampiero Tolardo – ma per farlo davvero serve il contributo di tutti. Anche un parere può fare la differenza. Compilare il questionario è un gesto semplice, ma fondamentale per costruire insieme una Nichelino più verde e responsabile».
Il questionario, accessibile fino al 15 luglio sul sito istituzionale del Comune di Nichelino, non solo è semplice e veloce da compilare, ma grazie ai suoi risultati l'amministrazione potrà definire meglio il quadro dei consumi e delle abitudini locali, fornendo così una base utile per progettare azioni concrete a sostegno delle famiglie e dell’ambiente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..