Cerca

L'iniziativa

Bolle di sapone e buffet ecologici: al Politecnico di Torino la laurea diventa green

Al Politecnico di Torino parte la campagna "Joyful Green Together": un modo sostenibile di festeggiare la laurea

Bolle di sapone e buffet ecologici: al Politecnico di Torino la laurea diventa green

Il giorno della laurea segna la fine di un lungo percorso e l’inizio di una nuova fase della vita: è del tutto normale volerlo festeggiare con amici e parenti. Ma quando ogni anno migliaia di studenti si laureano in un’unica città, anche la celebrazione più spontanea può avere un impatto significativo sull’ambiente.

Al Politecnico di Torino, tra le quattro sessioni distribuite nell’anno, si contano circa settemila proclamazioni annuali. Una cifra che assume ancora più rilevanza se si considera che il 40% degli studenti è fuori sede e il 23% proviene dall’estero. Tra cappelli lanciati in aria, coriandoli colorati, fumogeni e buffet improvvisati, l’impronta ambientale delle feste di laurea diventa tutt’altro che trascurabile.

Coriandoli e fumogeni sotto la lente

Anche un gesto apparentemente innocuo come quello di lanciare coriandoli assume quindi un certo peso se moltiplicato per migliaia di eventi in luoghi simbolici come il Castello del Valentino, Corso Duca degli Abruzzi, Lingotto e Mirafiori. Per contrastare gli effetti negativi dei festeggiamenti è nata “Joyful Green Together!”, una campagna di sensibilizzazione ideata dal Politecnico insieme alla Città di Torino e ad Amiat, per incoraggiare una laurea più sostenibile.

L’idea alla base dell'iniziativa è semplice: festeggiare sì, ma con rispetto. Stop quindi a coriandoli, fumogeni, rifiuti abbandonati e affissioni abusive. In cambio, si potrà fare festa a suon di bolle di sapone, materiali riutilizzabili e buffet ecologici.

Nel decalogo si suggerisce anche di privilegiare i mezzi pubblici o alternativi all’auto per raggiungere l’università, in linea con le politiche del Mobility Manager dell’ateneo. E per i festeggiamenti? Più attenzione a piatti compostabili, cibo a km zero e meno sprechi.

Attivata ufficialmente durante le sessioni primaverili, la campagna ha già prodotto effetti concreti. In nove casi su dieci si è registrata una diminuzione significativa nell’uso dei coriandoli, mentre sei proclamazioni su dieci hanno mostrato miglioramenti visibili nel rispetto degli spazi pubblici, in particolare per quanto riguarda le affissioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.