l'editoriale
Cerca
sicurezza stradale
14 Luglio 2025 - 10:25
Foto di repertorio
Una telecamera con tecnologia per la lettura targhe è stata attivata lungo la SP590 a Monteu da Po, all’altezza dell’incrocio tra corso Italia e corso Industria. Il dispositivo, richiesto dalle forze dell’ordine e collegato direttamente alla Polizia Municipale, punta a intensificare il controllo del traffico e la sicurezza urbana, in attesa che l’amministrazione reperisca fondi per ampliare l’intera rete di videosorveglianza.
Il sistema rileva in tempo reale le targhe dei veicoli in transito in entrambe le direzioni, verificando anche la regolarità di assicurazioni e revisioni. Un supporto prezioso per le autorità locali, che possono così individuare più facilmente veicoli rubati o irregolari, migliorando l’efficacia degli interventi e il rispetto delle norme stradali.
"Si tratta di uno strumento molto utile per le forze dell’ordine e le amministrazioni comunali - precisa l’assessore Giuseppe Deluca - perché aiuta a controllare più efficacemente il rispetto delle norme sul traffico e a prevenire furti o veicoli rubati. In sostanza, queste telecamere migliorano la sicurezza stradale e contribuiscono a mantenere l’ordine e la legalità nelle aree pubbliche”.
La nuova installazione si aggiunge alle aree già monitorate, tra cui piazza Bava, corso Industria, il parco giochi e il cimitero comunale. "Questa apparecchiatura, come le altre presenti sul territorio, sarà operativa 24 ore su 24, rappresentando un valido supporto per prevenire e contrastare comportamenti illeciti, garantendo un ambiente più sicuro e controllato per tutti i cittadini”, ha commentato il sindaco Elisa Ghion.
L’Amministrazione ribadisce infine che i sistemi di videosorveglianza rappresentano uno strumento per proteggere la comunità, promuovere fiducia e garantire prontezza nelle emergenze.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..