Cerca

Mobilità

Asti sempre più smart: biglietti del bus e sosta si pagano anche con le app

Con Wetaxi e Urbi viaggiare ad Asti diventa più semplice: compra i biglietti, paga la sosta e muoviti in città con un’app, senza code né contanti.

Asti sempre più smart: biglietti del bus e sosta si pagano anche con le app

Asti entra nell’era della mobilità digitale. Da oggi, infatti, è possibile acquistare i biglietti degli autobus urbani e pagare la sosta negli stalli blu direttamente dallo smartphone grazie alle app Wetaxi e Urbi, attive in città grazie all’adesione di ASP al progetto "Maas for Piemonte". Si tratta di una svolta importante per la mobilità cittadina, che punta a semplificare gli spostamenti, favorire l’uso dei mezzi pubblici e ridurre la dipendenza dall’auto privata.

UN NUOVO MODO DI VIVERE LA MOBILITÀ AD ASTI
Il progetto Maas – Mobility as a Service è un’iniziativa sperimentale lanciata in Piemonte grazie alla collaborazione tra Regione, 5T e il finanziamento del PNRR attraverso il programma nazionale “Maas for Italy”. L’obiettivo quello di è creare un sistema di mobilità intelligente e integrata, accessibile tramite un’unica piattaforma digitale, dove sarà possibile consultare orari, acquistare biglietti e combinare diversi mezzi di trasporto: autobus, treni, car sharing e altri servizi.

Le app Wetaxi e Urbi (scaricabili gratuitamente sia su Appstore che su Google Play) vanno ad affiancare l’applicazione già nota Asti Smart Bus, sviluppata da ASP nel 2017 e già molto usata dai cittadini. In aggiunta, ora sarà ora possibile:

  • acquistare i biglietti del trasporto pubblico locale di Asti;
  • pagare la sosta nelle strisce blu;
  • usare gli stessi servizi anche in altre città italiane che aderiscono al progetto.

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito, Google Pay, Satispay o voucher, seguendo le tariffe approvate dal Comune di Asti senza ulteriori costi aggiuntivi. Una volta completato l’acquisto, l’app genererà un QR code da inquadrare con la validatrice presente a bordo dell’autobus. In questo modo, il biglietto digitale verrà subito attivato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.