l'editoriale
Cerca
i nuovi lavori
22 Luglio 2025 - 12:20
Sono partiti nei giorni scorsi a Volpiano i lavori per la realizzazione del Bikebox, una nuova infrastruttura pensata per offrire un parcheggio sicuro alle biciclette nel piazzale della stazione ferroviaria, area di proprietà della Regione Piemonte. L’iniziativa fa parte del progetto Intranet, promosso dall’Unione dei Comuni del Nord Est Torino (di cui Volpiano fa parte), con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e favorire l’integrazione tra bici, treno e autobus.
Il Bikebox permetterà ai pendolari e agli studenti di lasciare la propria bici in un luogo custodito, per poi proseguire il viaggio utilizzando i mezzi pubblici. La struttura avrà una capienza di circa 15 biciclette.
«Questo progetto si inserisce nella strategia di mobilità sostenibile dell’Unione dei Comuni, che ha già portato alla realizzazione di interventi simili in altri territori», spiega Andrea Cisotto, assessore ai Lavori Pubblici. «Sempre nell’ambito del progetto Intranet era stata anche prevista una pista ciclabile tra Volpiano e Leinì: purtroppo il finanziamento non è stato approvato, ma il progetto resta una nostra priorità».
Il completamento del Bikebox è previsto per settembre 2025, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico. Nell’ambito dello stesso programma si sta lavorando anche al lancio del Pedibus, un servizio di accompagnamento a piedi per gli alunni dell’Istituto Comprensivo. «Abbiamo già individuato le fermate e stiamo collaborando con la scuola per avviare la sperimentazione da settembre», aggiunge Cisotto.
Con queste iniziative, Volpiano conferma il proprio impegno verso una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente, puntando a migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere spostamenti intelligenti e integrati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..