Cerca

gli eventi

Questo weekend, sagre da non perdere nel canavese... (e non solo)

Sagre in festa: dove mangiare bene e divertirsi dal 25 al 29 luglio nel Canavese

Questo weekend, sagre da non perdere nel canavese... (e non solo)

L’ultimo weekend di luglio si preannuncia ricco di appuntamenti imperdibili per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali. Tra borghi in festa, musica dal vivo e specialità gastronomiche, il Canavese offre anche quest’anno un ricco calendario di sagre e feste popolari. Dalle colline ai paesi di pianura, ogni evento diventa l’occasione perfetta per scoprire (o riscoprire) i sapori autentici del territorio e vivere momenti di convivialità all’aria aperta.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca sicuramente la festa di Bosconero, che celebra uno dei piatti simbolo della cucina piemontese: l’agnolotto.

Dal 25 al 28 luglio 2025, la Borgata Roggia di Bosconero (TO) si prepara ad accogliere la 8ª edizione della Sagra dell’Agnolotto, in occasione della tradizionale Festa della Madonna della Neve. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale La Rusà con il patrocinio del Comune di Bosconero, promette quattro giorni di festa all’insegna della gastronomia piemontese, musica e divertimento per tutte le età. Protagonista assoluto sarà l’agnolotto, servito in tante varianti, anche fritto e in versione dolce, accompagnato da grigliate, antipasti tipici e cocktail party con il celebre Barbun on the Road. Il programma include eventi sportivi, serate danzanti, concerti, la corsa notturna “La Millelumi”, una suggestiva motogirovespa e l’attesa elezione di Miss e Mister Agnolotto. Tutte le serate sono a ingresso gratuito, rendendo la sagra un appuntamento imperdibile per residenti e visitatori.

Tra gli eventi da segnare in agenda per questo ultimo weekend di luglio c’è anche la tradizionale Festa di Sant’Anna a Villastellone, che si svolge dal 26 al 29 luglio presso la sede della Pro Loco in Viale Gennero 5, con posti a sedere tutti al coperto. Cuore della festa è la celebre Sagra dello Spiedino, che richiama ogni anno visitatori da tutto il territorio con le sue specialità gastronomiche e l’atmosfera conviviale. Si parte venerdì 26 luglio con la serata "Aspet...tango la sagra!", un suggestivo spettacolo di tango argentino a cura dell’associazione "Tango Vivir". Sabato, domenica e lunedì sarà attiva la distribuzione gastronomica dalle 19:00, con specialità tipiche e possibilità di asporto, seguita ogni sera da serate danzanti con orchestre spettacolo: Davide Mauri, Gabriele Rescenzo e Lillo Baroni. Domenica mattina alle ore 10 è prevista anche la Santa Messa nella chiesa parrocchiale. L’ingresso è libero e il ballo si svolge su un palchetto in legno all’aperto in Piazza Libertà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.