Cerca

Il fatto

Emergenza rifiuti a San Mauro Torinese: cassonetti stracolmi e disagi per i cittadini

Il Comune invita i cittadini a non limitarsi ai commenti sui social, ma a utilizzare i canali ufficiali di segnalazione

Emergenza rifiuti a San Mauro Torinese: cassonetti stracolmi e disagi per i cittadini

Foto di repertorio

Cassonetti stracolmi, sacchi abbandonati ai bordi della strada, carta e plastica che si accumulano fuori dai bidoni. A San Mauro Torinese, l’estate si sta rivelando particolarmente difficile sul fronte della raccolta rifiuti. Numerose segnalazioni da parte dei cittadini lamentano ritardi, disservizi e intere vie lasciate per giorni senza alcun passaggio da parte degli operatori. La situazione è diventata rapidamente insostenibile in molte zone della città, soprattutto nei quartieri residenziali, tanto da spingere l’amministrazione comunale a convocare un incontro urgente con SETA, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana.



Durante il confronto, il Comune ha presentato un elenco dettagliato delle criticità segnalate dai residenti, chiedendo il ripristino di un livello adeguato di servizio e una risposta concreta ai disagi emersi in queste settimane. Dal canto suo, SETA ha ammesso le difficoltà, spiegando che la situazione è aggravata dall’ingresso in servizio di nuovo personale, che sta ancora completando il periodo di formazione. L’azienda ha però assicurato il proprio impegno a risolvere rapidamente le problematiche, cercando di riorganizzare i turni per recuperare i passaggi saltati e prevenire ulteriori disagi.

Del tema si è discusso inoltre lo scorso 21 luglio, durante l'ultima seduta del Consiglio comunale. "In questo periodo ci sono state delle criticità, più che in precedenza. Monitoreremo la situazione. I disservizi nella raccolta dei rifiuti sono dovuti anche a una gestione diversa del personale nel periodo estivo. Se non ci saranno dei miglioramenti, agiremo per altre vie", ha dichiarato la sindaca Giulia Guazzora, dispiaciuta per i disagi verificatisi con SETA.



Intanto, il Comune invita i cittadini a non limitarsi ai commenti sui social, ma a utilizzare i canali ufficiali di segnalazione per richiedere interventi puntuali. Le segnalazioni possono essere inviate via email all’indirizzo customercare@setaspa.com, oppure telefonando al numero verde 800 401692.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.