Cerca

inaugurazione

Azimut Yachts inaugura la sua nuova sede, sempre con lo sguardo rivolto alla Sacra di San Michele

Un investimento da 50 milioni per un’azienda che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici

Azimut Yachts inaugura la sua nuova sede, sempre con lo sguardo rivolto alla Sacra di San Michele

Una nuova casa per Azimut Yachts. La storica azienda, che dà lavoro a 1.500 persone nel sito produttivo di Avigliana, ha inaugurato la sua nuova sede dopo un importante restyling, parte di un piano di investimenti da 50 milioni di euro. A tagliare il nastro sono stati la presidente Giovanna Vitelli e l’amministratore delegato Marco Valle, insieme alle persone che ogni giorno animano l’azienda.
Il progetto, guidato dagli artisti e architetti di Amdl Circle e Michele De Lucchi, ha trasformato gli spazi, rinnovando sia l’edificio principale che il nuovo padiglione multifunzionale. Anche gli uffici sono stati completamente ripensati e ristrutturati da Settanta7, con un’attenzione speciale all’efficienza energetica.

Questa nuova sede non è solo un luogo di lavoro, ma un vero e proprio cambiamento culturale. Il nuovo padiglione d’ingresso, cuore della trasformazione, è ispirato alla celebre piramide del Louvre. Ma il contrasto tra l’edificio storico in mattoni e il nuovo volume metallico richiama il mondo nautico: le superfici d’acqua, specchiandosi, riflettono i modellini delle imbarcazioni più iconiche di Azimut, simbolo delle tante innovazioni portate dall’azienda nel mondo degli yacht. Proprio nel 2003 Azimut fu pioniera nell’introdurre grandi vetrate a scafo, sostituendo i tradizionali oblò per far entrare più luce naturale nelle cabine: oggi questa idea si ritrova anche nelle finestre alte della nuova sede, un ponte tra innovazione nautica e architettura.
Le sale riunioni panoramiche, dai nomi scherzosi ispirati alle barche di Paolo Vitelli, si affacciano sulla maestosa Sacra di San Michele.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.