l'editoriale
Cerca
inaugurazione
25 Luglio 2025 - 19:20
Una nuova casa per Azimut Yachts. La storica azienda, che dà lavoro a 1.500 persone nel sito produttivo di Avigliana, ha inaugurato la sua nuova sede dopo un importante restyling, parte di un piano di investimenti da 50 milioni di euro. A tagliare il nastro sono stati la presidente Giovanna Vitelli e l’amministratore delegato Marco Valle, insieme alle persone che ogni giorno animano l’azienda.
Il progetto, guidato dagli artisti e architetti di Amdl Circle e Michele De Lucchi, ha trasformato gli spazi, rinnovando sia l’edificio principale che il nuovo padiglione multifunzionale. Anche gli uffici sono stati completamente ripensati e ristrutturati da Settanta7, con un’attenzione speciale all’efficienza energetica.
Questa nuova sede non è solo un luogo di lavoro, ma un vero e proprio cambiamento culturale. Il nuovo padiglione d’ingresso, cuore della trasformazione, è ispirato alla celebre piramide del Louvre. Ma il contrasto tra l’edificio storico in mattoni e il nuovo volume metallico richiama il mondo nautico: le superfici d’acqua, specchiandosi, riflettono i modellini delle imbarcazioni più iconiche di Azimut, simbolo delle tante innovazioni portate dall’azienda nel mondo degli yacht. Proprio nel 2003 Azimut fu pioniera nell’introdurre grandi vetrate a scafo, sostituendo i tradizionali oblò per far entrare più luce naturale nelle cabine: oggi questa idea si ritrova anche nelle finestre alte della nuova sede, un ponte tra innovazione nautica e architettura.
Le sale riunioni panoramiche, dai nomi scherzosi ispirati alle barche di Paolo Vitelli, si affacciano sulla maestosa Sacra di San Michele.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..